Prepariamoci al Natale: strategie per restare in forma

Nicola Sorrentino, direttore della Iulm Food Academy, ci suggerisce i rimedi per evitare di cadere in tentazioni pericolose per la linea
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Dicembre è il mese più pericoloso per la linea e la salute. Durante le feste la buona tavola è cultura, gioia, occasione di incontri tra amici e familiari. È tutto un brindare e scambiarsi auguri a base di aperitivi, champagne, panettoni, frutta secca e dolci vari.

Il calcolo delle calorie sale velocemente alle stelle e ne risente anche la nostra salute. I rimedi non consistono nel sottrarsi agli impegni o nel rimandare gli incontri, ma nel goderli serenamente giocando d'astuzia: la filosofia è "tutto, ma solo un po'".

Con buonsenso e qualche accorgimento si può affrontare tranquillamente anche il lungo mese di dicembre. Se siete invitati ad un party, per evitare di cadere in tentazioni pericolose, concentratevi sulla conversazione e non sul cibo; datevi un ordine di priorità per le cose che vi piacciono di più.

Per soddisfare la gola scegliete una tartina ed un dolcetto, non dimenticando che i cibi ricchi di grassi ed i superalcolici sono i più calorici. Concedetevi un bicchiere di spumante e sorseggiatelo lentamente. Se ci troviamo con gli amici per un aperitivo preferiamo cipolline, cetriolini e sottaceti in genere che apportano pochissime calorie. Beviamo un succo di pomodoro condito o anche un bicchiere di vino, evitando "soft drink" e superalcolici.

Se usciamo con i colleghi per mangiare una pizza evitiamo la classica Margherita o Capricciosa e optiamo invece per una Marinara (pasta di pane con pomodoro e origano). Accompagniamola con una birretta o acqua minerale. Un buon antidoto per mangiare ad un pranzo o una cena è preparare lo stomaco con un vasetto di yogurt magro e un piattino di verdure: carote e finocchi andranno benissimo.

Un discorso a parte meritano le feste con solo dolci. Quest'ultimi sono più intriganti di qualunque altro cibo. Hanno potere compensatorio, creano maggiori gratificazioni. L'atteggiamento migliore è quello che, sia che si tratti di panettone o pandoro, torrone o tiramisù, se ne prenda una porzione e la si gusti con piacere, senza pensare a quante calorie contiene. Non dimentichiamo di fare attività fisica, di muoverci, di camminare, di fare le scale a piedi, per bruciare insomma un po' di calorie.

Il video è una produzione Gedi Visual
Riprese di Valerio Oldano e Davide Bosco (videohub)
Montaggio di Alessandro D'Elia (videohub)
A cura di Cinzia Lucchelli