Come perdere peso (senza troppi sforzi) dopo le feste: i consigli dell'esperto

Eliminare l'ascensore, ridurre le porzioni di un quinto, alzarsi spesso quando si lavora davanti a un pc. Anche recuperare le buone maniere aiuta a dimagrire. Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione: "Non bisogna avere fretta, abbiamo un anno di tempo per recuperare il peso forma"
2 minuti di lettura

Il periodo delle feste può pesare sulla bilancia anche uno o due chili in più. Se siamo in forma, possiamo smaltire velocemente gli etti che prendiamo. "Per chi deve dimagrire, invece, l’importante è all’inizio del prossimo dicembre pesare meno di quello che si pesava lo scorso Natale", dice Michelangelo Giampietro, medico, specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione e docente della Scuola dello Sport-Sport e Salute di Roma. Un obiettivo che si può raggiungere senza sacrifici eccessivi, applicando piccoli accorgimenti al nostro stile di vita.

Aumentare il dispendio energetico

Ci sono le attività fisiche programmate. Gli allenamenti di calcio, la partita a tennis, l'ora di zumba in palestra. E poi ci sono tutte le altre attività che facciamo durante la giornata. Cucinare, spostarsi a piedi, fare una telefonata. Su queste possiamo agire per aumentare il dispendio energetico. "Aumentare il Neat ("Non-Exercise Activity Thermogenesis"), la spesa energetica dovuta all'uso dei muscoli non legata ad attività fisiche organizzate e programmate, significa ad esempio alzarsi ogni due ore se si è davanti al pc, accavallare e sciogliere le gambe quando si è seduti; alzarsi quando si deve comunicare con un collega senza invece mandare un messaggio o una email". Tante piccole scelte portano a un dispendio energetico che, sommato a fine giornata, può fare la differenza tra una giornata attiva e una meno attiva. L'invito è a fare le scale, soprattutto in salita (anche due piani fanno la differenza); allungare la distanza percorsa a piedi ad esempio parcheggiando a 500 metri da dove si vuole arrivare; usare un cesto o delle buste e non un carrello quando si fa la spesa. "Ripeto sempre che anche ricorrere alle buone maniere aiuta a dimagrire: versiamo da bere ai nostri commensali, alziamoci per accogliere chi arriva, teniamo aperta la porta a chi è dietro di noi. Ancora, si possono recuperare gesti ormai automatizzati: tagliare il pane con un coltello normale e non elettrico, montare le uova con una forchetta", suggerisce lo specialista.

Fare lavoro fisico organizzato a casa

"Per tornare in forma è importante essere attivi almeno 30-45 minuti al giorno quanti più giorni a settimana possibile, facendo anche esercizi che aiutano a migliorare la dotazione muscolare", suggerisce Michelangelo Giampietro. Non tutti dispongono a casa di una cyclette o di un tapis roulant; ma si possono svolgere esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi come pesi, elastici, molle per le mani. Si può fare stretching. Anche il salto della corda o corsa sul posto vanno bene. "Sono aerobici ma richiedono un buon lavoro di muscolatura", spiega lo specialista. "Si tratta inoltre di un'attività fisica che se praticata con costanza è preziosa anche per evitare la sarcopenia, vale a dire la perdita di massa muscolare" aggiunge.

Stare attenti all'alimentazione

Non servono grossi sacrifici neanche a tavola. "Il mio consiglio è di seguire una dieta varia senza eliminare nessuna categoria di alimenti, a meno di allergie o malattie specifiche.  Un trucco è mangiare come sempre ma riducendo le porzioni di un quinto", consiglia Giampietro. Che suggerisce altri piccoli accorgimenti da adottare per contenere l'apporto alimentare dopo le feste: bere molto durante il giorno; cominciare i pasti con verdure crude; preferire cotture veloci usando pochi grassi di cottura; eliminare i superalcolici, che forniscono molte calorie senza nessun beneficio nutrizionale. E se sono avanzati dolci o altri cibi dalle feste? "Regaliamoli oppure consumiamoli, se la scadenza lo permette, nel tempo", conclude lo specialista.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito