L’iniziativa della camera di commercio. Un servizio per portare on line le piccole e medie aziende torinesi

Per aiutare le imprese a sfruttare i processi di digitalizzazione, la Camera di commercio di Torino ha attivato il Pid (Punto impresa digitale). «Il servizio è rivolto a tutte le imprese, soprattutto le micro e piccole, di qualunque settore, anche alle prime armi in termini di digitalizzazione e presenza sul web, ed è molto apprezzato per l’estrema concretezza e applicabilità delle indicazioni fornite caso per caso», spiega Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino. «Nel 2020 abbiamo già organizzato 70 seminari specialistici con oltre 2.600 partecipanti, abbiamo richiesto a più di 300 imprese la compilazione del questionario di base Selfi4.0, fornito valutazione approfondita Zoom 4.0 a 117 imprese e attivato il percorso di mentoring per una ventina di aziende. Il calendario del 2021, poi, è già fitto di eventi formativi, con i frequenti appuntamenti offerti dalla palestra di Eccellenze in Digitale e gli approfondimenti in programma sul tema dell’e-commerce», aggiunge Gallina. Inoltre, per le aziende con maggiori potenzialità di crescita, è disponibile il servizio di mentoring: 20 ore di assistenza qualificata finalizzata alla realizzazione di un concreto progetto di digitalizzazione aziendale. In programma per il 2021 specifiche attività formative su filiere come quelle della ristorazione. Previsto anche un nuovo bando voucher per la digitalizzazione delle attività torinesi.

Video del giorno

La mostra dei trattori antichi a Castel Goffredo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi