In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Aironi troppo molli: a Edimburgo netto ko

Anche l'ultima trasferta di Magners finisce con una sconfitta per la squadra viadanese: 32-15 il risultato finale

2 minuti di lettura
Marco Bortolami cerca di sfuggire al placcaggio dello scozzese Grant 
EDINBURGH (Scozia). Mps Aironi senza la giusta aggressività nell'ultima trasferta di Magners. L'Edimburgo ipoteca la vittoria con 3 mete su altrettanti placcaggi falliti nel primo tempo e festeggia Tim Visser: l'ala con una meta sale a quota 13 centri stagionali, record. La meta di Demas tiene viva la speranza che poi nella ripresa si infrange sulla quarta meta di Paterson nata da un altro errore. Ma il rammarico è forte per le tante occasioni (almeno quattro 2 contro 1 all'ala non concretizzati) gettate al vento e per il predominio territoriale non sfruttato nella prima metà della ripresa.

Primo tempo. Dopo 4' Edimburgo passa: McKenzie rompe il placcaggio di Robertson e s'invola. Laidlaw trasforma e non sbaglia pure al 12' su piazzato: 10-0. Al 17' Rubini recupera al volo l'up and under di Laidlaw e dà il via al contrattacco. Demas fa il primo buco, poi è Pratichetti a sfondare nella difesa scozzese; sul tentativo di off-load Laidlaw interrompe il gioco con un in avanti volontario: è 'giallo' mentre Marshall centra i pali per il 10-3. Al 28' Lacey estrae altri due 'gialli' per un incontro troppo ravvicinato in touche tra Bortolami e Lozada. A muovere il tabellino è Blair che al 32' sguscia a Perugini e va in mezzo ai pali. Laidlaw fa 17-3. Montepaschi subito in attacco, ma all'altezza dei 22 Robertson preferisce calciare, mandando in touche, piuttosto che giocare a due con Marshall. Edimburgo invece concretizza al 36' con Visser che salta Rubini, Pavan e Demas schiaccia in mezzo ai pali la 13ª meta da record. Laidlaw trasforma ancora per il 24-3. La brutta serata difensiva viene comunque in parte bilanciata dalla capacità di creare occasioni d'attacco. Proprio al 40' arriva infatti la meta che accorcia le distanze. A schiacciare è Demas, ma grande merito va all'off-load di Krause. Marshall non trova la trasformazione e così si va al riposo sul 24-8 a favore dei padroni di casa.

Secondo tempo. Al 2' Williams sfonda centralmente e solo il recupero di un velocista come Visser salva Edimburgo. Il Montepaschi al 6' e al 17' non concretizzano, soprattutto la seconda volta con Pavan e Demas. E così Edimburgo punisce al 19': il passaggio di Ongaro viene intercettato da De Luca che fugge, è fermato ma in seconda fase Paterson segna la 4ª meta: 29-8. Al 21' Marshall si infila nella difesa avversaria ma non serve al largo Demas ed è fermato. Al 26' Canavosio parte dopo una touche, trova il sostegno di Ferraro ma in area di meta il tallonatore viene tenuto alto e non riesce a schiacciare. Dalla mischia ai 5, Williams parte e arriva finalmente a marcare la seconda meta ospite. Marshall trasforma il 29-15. Al 32' Laidlaw aggiunge tre punti dalla piazzola per il 32-15 finale.
I commenti dei lettori