Aironi, in arrivo Mauro Bergamasco
Rugby RaboDirect Pro 12. Il 32enne flanker ex Stade Francais vicino all’accordo con la franchigia

di Leonardo Bottani
VIADANA
Mauro Bergamasco verso Viadana. Il 32enne flanker, svincolato dopo ben 8 stagioni allo Stade Francais, è vicino all’accordo con la franchigia lombardo-emiliana. La società non commenta ma i rumors di queste ultime ore si sono fatti sempre più insistenti, in coincidenza con la presenza del giocatore padovano a Parma al primo raduno azzurro dell’era Brunel che termina martedì. Del ct francese lo stesso giocatore proprio lunedì ha sottolineato la schiettezza: «E’ un uomo di campo, una persona diretta a cui piace molto il rapporto coi giocatori» ha detto, rimarcando anche la sua voglia di tornare in campo in un club dopo aver giocato sabato a Twickenham contro l’Australia con la maglia dei Barbarians. «Ho riflettuto molto in questo periodo - ha affermato l’azzurro con 88 caps sulle spalle -. Mi è servito per capire che ho ancora tanta voglia di giocare». Dovesse arrivare, Bergamasco porterebbe la presenza della franchigia in Nazionale anche in terza linea, settore finora coperto interamente dal Benetton.
VERSO EDIMBURGO
Intanto la squadra ha ripreso la preparazione in vista della trasferta di venerdì sera in Scozia dove si dovrà cancellare la brutta gara di Cardiff. Contro Edimburgo forse farà il suo rientro Carlo Del Fava ma si dovrà attendere ancora per Favaro, Masi e Orquera.
FERRARINI OK
Dello 0-38 della settimana scorsa in Galles restano i dubbi sollevati dal piede ancora impreciso di Olivier e dal nervosismo fatale a Sinoti Sinoti, con un ‘giallo’ che ha di fatto chiuso la partita. La nota più positiva è stata la prova del 21enne flanker Filippo Ferrarini.
HEINEKEN CUP
Sono già quasi 4mila le presenze previste per la seconda sfida casalinga di Heineken degli Aironi. Sabato 17 dicembre alle 14.30 a Monza arriverà l’Ulster per il quarto turno. Gli irlandesi ospiteranno la franchigia giusto la settimana prima, venerdì 9 dicembre.
CIVITAVECCHIA
Nuovo club fianchieggiatore per gli Aironi. Il Civitavecchia Rugby Centumcellae è la 19esima società che entra in collaborazione con la franchigia. Sono ben 200 i tesserati, dall’Under 8 alla prima squadra che milita in serie B.
I commenti dei lettori