In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Gli Aironi volano Battuto il Connacht

Nella Celtic League, gli Aironi hanno battuto a Viadana il Connacht per 20 a 6

Leonardo Bottani
2 minuti di lettura

VIADANA.  Gli Aironi ritornano a volare alti stendendo il Connacht nella seconda vittoria casalinga di fila. A metà stagione gli scalpi, tutti a Viadana, sono già 3 (Edinburgh il primo) e i punti sono già 14 contro i 12 della passata stagione quando l’unica squadra a cadere fu proprio la franchigia irlandese.

Il piede magico di Orquera e una grande difesa le armi di un successo maturato con grande intelligenza tattica e altissimo furore agonistico. Un Connacht all’inizio falloso consente al regista azzurro di riprendere il discorso con i pali: due piazzati del numero 10, di cui il primo da metà campo, consentono di fuggire sul 6-0 già all’11’. Jarvis cerca di imitarlo ugualmente da metà campo ma fallisce e così al 19’ Orquera si va a costruire il terzo piazzato con un calcetto a scavalcare al centro sul quale gli ospiti commettono un altro fallo.

Buona difesa e capitalizzazioni puntuali in vista dei pali: l’inizio è più che incoraggiante. Gli ingaggi tuttavia fanno venire qualche prurito, con gli irlandesi molto reattivi tanto da girare una mischia a metà tempo. Il Connacht cerca di reagire gettandosi in avanti con caparbietà. Una touche ospite dai 5 metri genera l’azione più pericolosa degli ospiti che, aprendo sull’estrema destra, trovano tuttavia i locali pronti a chiudere la porta.

Quando la palla passa agli Aironi, Orquera giustamente inizia a sondare di piede le zone scoperte del campo ospite. Inizia così un ping pong che fa passare il tempo e tiene gli ospiti lontani dalla zona pericolosa. Allo scadere della prima frazione la fiammata d’attacco migliore degli Aironi che provocano il ‘giallo’ a Rogers: touche dalla quale inizia una serie di tentativi che allo scadere portano Sole in meta ma il n.8 di casa è tenuto sollevato. La gioia della meta argento-nera è solo rimandata: al rientro in campo Sinoti Sinoti sfonda sulla destra dopo una bella serie di attacchi sulla linea dei 5 metri: 14-0. Gli Aironi, in 15 contro 14, spingono ancora: Masi spacca la difesa ospite che è costretta al fuorigioco capitalizzato da Orquera: 17-0 al 47’. Solo al 50’ arrivano i primi punti degli ospiti con Jarvis ma poco dopo Orquera ristabilisce le distanze: 20-3.

L’avvio di primo tempo porta la firma di Sinoti Sinoti, letteralmente una furia in mezzo alle maglie verdi degli avversari. Al 58’, mentre gli Aironi stanno spaziando gli attacchi da una parte e dall’altra poco oltre la metà campo, Staibano si lascia andare a una reazione (pugni) che costa il cartellino giallo e rilancia il Connacht in avanti. Una prima serie di attacchi è respinta con uno sfondamento tenuto alto. La seconda provoca il Tmo che sentenzia ‘niente meta’ per la mano ‘santa’ di Sinoti Sinoti.

Gli irlandesi trovano solo 3 punti al 68’. Rientra Staibano ed entra anche Bergamasco e gli Aironi si buttano in attacco con buone combinazioni di Pizarro e Sinoti Sinoti di fronte a un Connacht sempre molto falloso in particolare con gli in avanti. Phillips cambia anche la regia: Tebaldi e Olivier per Keats e Orquera. Gli irlandesi riprendono gli assalti per cercare il punto di bonus ma la difesa di casa regge alla grande e porta a casa il terzo

I commenti dei lettori