In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Gli Aironi contro la revoca della Fir

Rugby RaboDirect Pro 12. L’Assemblea delega la decisione al cda: verso il ricorso alla giustizia federale

di Leonardo Bottani
1 minuto di lettura

VIADANA. Quasi 4 ore di riunione nella quale si è essenzialmente confermato quanto già si sapeva: gli Aironi si opporranno alla decisione del Consiglio della Fir che il venerdì di Pasqua ha chiuso la porta europea alla franchigia.

Il presidente Silvano Melegari, al termine dell’Assemblea dei soci di giovedì sera al Lavadera Village, si limita a dire che, dopo una lunga discussione, la decisione sulla strategia da tenere è stata demandata al consiglio di amministrazione che si dovrebbe riunire già venerdì. Cda composto dallo stesso patron insieme al vice presidente Stefano Cantoni (in rappresentanza di Colorno) e a Gabriele Ruffolo (Noceto).

Nessun sbilanciamento da parte di Melegari sulla strategia, sulla strada che seguiranno gli Aironi per riottenere quello che ritengono spetti loro: il diritto a proseguire il cammino celtico anche nelle due prossime stagioni. L’ipotesi più plausibile è comunque il ricorso alla giustizia sportiva, dapprima federale quindi, nel caso ce ne fosse bisogno, al livello superiore del Coni. I frenetici contatti avuti in questi ultimi giorni, anche a livello di consulto legale, avrebbero cementato la convinzione che la revoca della licenza da parte del Consiglio della Fir sia illegittima.

In effetti, da quanto traspare dalla delicata vicenda, gli Aironi hanno chiesto alla Federazione un sostegno maggiore rispetto a quanto prospettato per pianificare le prossime due stagioni. Per quanto riguarda l’attuale, come ha affermato su queste stesse colonne alcuni giorni fa Melegari, gli Aironi non hanno insolvenze. Ai giocatori stessi sono stati pagati tutti gli stipendi. E si confida di chiudere positivamente i conti della stagione 2011-12 pur in presenza delle difficoltà create dall’uscita di Mps e dalla mancata entrata di nuovi sponsor. L’illegittimità della revoca, quindi, nascerebbe sulle supposizioni di un crack che all’atto pratico non esiste. Certo, dovessero ri-ottenere la licenza, gli Aironi comunque dovrebbero attrezzarsi meglio per il futuro, attirando nuovi sponsor. Intanto da oggi si torna a giocare.

Il turno (20ª giornata). Venerdì: Dragons-Treviso (ore 20.30); Leinster-Edinburgh (20.45). Sabato: Connacht-Ulster (18.15); Blues-Ospreys (19.30); Munster-Warriors (20.15). Domenica: Aironi-Scarlets (15).

Classifica: Leinster 68; Ospreys 58; Munster e Warriors 56; Ulster 55; Scarlets 51; Blues 45; Dragons 33; Treviso 30; Connacth 29; Edinburgh 27; Aironi 19.

I commenti dei lettori