Il Mantova prepara la rivoluzione
Vertice fino a tarda sera a Brescia con Pavesi, che potrebbe allenare insieme a Graziani
di Massimo BiribantiMANTOVA. Il Mantova prepara la rivoluzione. A tarda sera, ieri, nessuna decisione era ancora stata presa dalla proprietà, ma era in corso una riunione a Brescia con l’allenatore della Berretti biancorossa Elia Pavesi, che potrebbe sedersi sulla panchina della prima squadra al posto di Riccardo Maspero insieme a Gabriele Graziani. Nel ruolo di direttore tecnico potrebbe esserci invece l’ex mister del Catania Dario Marcolin, legato da un ottimo rapporto al presidente Musso. E, a quanto pare, novità potrebbero esserci anche sul fronte direttore sportivo, con la “promozione” del responsabile del vivaio Christian Botturi e il conseguente addio di Alfio Pelliccioni, nell’ultimo periodo apparso a dire il vero sempre più defilato nell’ambiente biancorosso.
[[(gele.Finegil.Image2014v1) A-_WEB]]
Ma il condizionale è assolutamente d’obbligo perché, mentre la Gazzetta va in stampa, dalla società non arrivano conferme ufficiali. L’unica voce è quella del presidente Sandro Musso, che attorno alle 20.40 spiega lo stato dell’arte: «Siamo ancora in riunione e stiamo valutando da moltissime ore la situazione. Abbiamo preso in esame tante possibili soluzioni, ma al momento non abbiamo ancora deciso nulla. E probabilmente non accadrà niente prima della gara di Coppa Italia contro la Spal, perché i tempi sono strettissimi. Ci sono stati incontri e molte telefonate, perché in tanti si stanno proponendo: stiamo vagliando alcune ipotesi ma ripeto, al momento nulla è stato deciso, nè in un senso e nè nell’altro».
Qualche incontro con allenatori candidati a sostituire Maspero c’era stato del resto anche la scorsa settimana (ad esempio con il croato ex Brescia Ivan Javorcic), dopo il ko di Cuneo. Ma alla fine Maspero era rimasto saldamente in sella. Potrebbe dunque accadere la stessa cosa adesso, anche se stavolta l’ago della bilancia sembra pendere maggiormente verso il cambio in panchina.
E questo anche se in mattinata lo stesso Maspero (vedi altro articolo in pagina) si era detto rassicurato da un colloquio avuto con il presidente Musso.
Sembra che la dirigenza non sia stata convinta da alcune candidature di tecnici esperti (ovviamente la soluzione più gettonata nel calcio in frangenti del genere), ma abbia invece grande fiducia in Elia Pavesi, che nelle ultime stagioni ha fatto molto bene alla guida della Berretti. Scelta, questa, che troverebbe favorevoli anche i soci mantovani e in particolare Giambattista Tirelli, che da tempo auspica un futuro in prima squadra per il tecnico delle giovanili. In tal caso, sarebbe tutto da verificare il discorso staff tecnico, nel quale magari potrebbe anche tornare la “bandiera” Mirko Bellodi, che al momento sta lavorando proprio con Pavesi allenando i portieri della Berretti. Di certo, nello staff dovrebbe esserci un allenatore dotato di patentino per allenare in Lega Pro, che Pavesi e Graziani ancora non hanno.
Per ora dunque la situazione è tutta da decifrare, ma di certo appare difficile che si possa andare avanti di questo passo, con continui “ultimatum” a Maspero e ogni gara che si trasforma in un’ultima spiaggia. Se la fiducia c’è ancora bisogna andare avanti senza scadenze, altrimenti è meglio cambiare strada subito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori