Bronzo all’Italia della Bonomi

La nazionale italiana con il bronzo. La mantovana Anna Bonomi con la bandiera tricolore in mano

Grande risultato per la Nazionale italiana di pallacanestro sorde che agli Europei ha conquistato la medaglia di bronzo

MANTOVA. Grande risultato per la Nazionale italiana di pallacanestro sorde che agli Europei di Salonicco ha conquistato la medaglia di bronzo battendo l'Ucraina per 58-56 con un canestro realizzato proprio all'ultimo secondo.

In questo terzo posto che per la spedizione italiana vale quanto una vittoria c'è anche un po' di Mantova visto che, già da diversi anni, è aggregata alla rosa azzurra il centro del Sustinente Anna Bonomi, di Volta Mantovana, punto fermo della selezione nata dalla passione del direttore tecnico Beatrice Terenzi e di Elisabetta Ferri, con Sara Braida a guidare le ragazze in panchina.

Il cammino della nazionale negli Europei è iniziato con una sconfitta all'esordio nella fase a gironi contro l'Ucraina (49-53) per poi rifarsi vincendo nettamente contro Germania (74-42) e Israele (74-26) infilando poi il terzo successo di fila contro la Svezia ai tempi supplementari. (63-53). Ai quarti di finale le azzurre travolgono la Russia per 73-33 per poi veder infranto il sogno della finale perdendo per 46-56 contro le padroni di casa della Grecia, vincitrici poi del torneo.

La nostra Anna Bonomi è scesa in campo in tutte e 7 le partite, con un minutaggio di ben 111 minuti e con uno score di tutto rispetto: 43 punti (18/41 dal campo, seconda miglior percentuale della squadra), 37 rimbalzi, 4 palle rubate e una stoppata. Bilancio più che positivo quindi per una realtà nata quasi per caso nel 2011 a Pesaro e che ora si sta ritagliando uno spazio importante nel panorama europeo grazie anche all'appoggio della Teamsystem di Giovanni Ranocchi, da sempre legato a questo sport.

Lorenzo Fracassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Gazzetta in campo - La pallavolo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi