Ferragosto a pescare: la festa con il risotto

Sul Fissero a Cà Vecchia la gara dell’Aps Pescatore Milo. Il 21 sfida a coppie al “Marolini-Donzelli-Sattin-Torreggiani”

MANTOVA. La pratica della pesca in provincia non si ferma, anzi se possibile ad agosto intensifica gli appuntamenti e le opportunità per i pescasportivi mantovani che non lasceranno la zona per le ferie. Numerose infatti le gare sociali che, nel mese in cui tutti i campionati agonistici Fipsas vanno in pausa prima del rush finale dell’annata, rendono fitto il calendario. Ecco i vari appuntamenti in programma e i recapiti, ove ancora possibile, per iscriversi e partecipare agli stessi.

Il 15 agosto la società veronese Aps Pescatore Milo di Bovolone (Verona) organizza lungo il canale Fissero, in territorio di Cà Vecchia, un raduno di pesca a coppie intitolato “Amici del risotto”.

Un happening ferragostano, patrocinato da Fipsas e Coni, cui alla gara vera e propria, prevista tra le ore 9 e 12, farà seguito una risottata che, accompagnata da buon vino, verrà offerta a tutti i pescatori partecipanti. Si tratterà di una competizione a coppie in tecnica libera, il raduno è previsto alle ore 6.30 al Dak Cafè sull'Ostigliese a Governolo di Roncoferraro.

Domenica 21 agosto sarà invece la volta del Trofeo “Memorial Marolini Donzelli Sattin Torreggiani”, organizzato dalla Lenza Mantovana. Si tratterà di una gara di pesca al colpo a coppie con tecnica roubaisienne, che avrà luogo sui laghi di Mantova. In questo caso necessaria la preiscrizione, che dovrà pervenire entro e non oltre mercoledì 17 accompagnata dalla quota di 45 euro. È possibile effettuarla telefonando al numero 3486423242 o inviando una mail a lenzamantovana@gmail.com o g.marchetti@studiobardinisrl.com. Ricchi i premi in buoni per le due prime coppie assolute e per i primi tre di ogni settore, numero massimo di partecipanti 70 coppie. Il raduno è previsto alle 6.30 alla Pizzeria La Favorita di viale Favorita 37 a Porto Mantovano. La manifestazione si svolgerà quali che siano le condizioni atmosferiche della giornata.

Infine, sette giorni dopo, il 28 di agosto, si terrà il Trofeo Lenza Asolana, sul canale Fissero a Cà Vecchia e Garolda. In questo caso si tratta di una gara individuale ed a squadre in tecnica libera (si accettano anche solo iscrizioni individuali ma non sarà garantita la zona). La quota d’iscrizione è di 80 euro a squadra, 20 per il singolo, il raduno sarà alla Pizzeria Maison des Amis sulla strada Ostigliese a Governolo. Premi in buoni sia per i primi sei della classifica assoluta che per i primi tre dei vari settori, che saranno composti da dieci concorrenti ciascuno. Termine ultimo per le iscrizioni sarà il 23 di agosto. Sarà possibile farle pervenire, specificando anche la zona, via WhatsApp o via sms a Marcolini (3394164653) o Baioni (3393072399) oppure mandando una mail a lenza.asolana@virgilio.it.

Le gare ufficiali provinciali Fipsas riprenderanno il 4 settembre con la seconda prova dei campionati promozionali individuale e a squadre (trofeo di Serie C) di pesca al colpo. Si gareggerà sul canale Terre dei Gonzaga a Revere, con l'organizzazione della società La Torre di Poggio Rusco.

 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi