Il sogno ora è realtà: Cattini sarà a Rio
L’esclusione dai giochi della Russia ha portato all’ammissione dell’atleta suzzarese: «Stupendo, quasi non ci credo»
di Mauro PinottiSUZZARA. Sembrava impossibile e invece “mai dire mai”. Matteo Cattini riuscirà a realizzare il suo sogno: ha ottenuto il pass per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Questo perché alla delegazione azzurra sono stati assegnati quattro ulteriori posti alle Paralimpiadi brasiliane, che in caso di accettazione per intero da parte del Cip porterebbero l'Italia Team a quota 100 atleti.
È quanto stabilito dall'Ipc nell'ambito della redistribuzione delle slot non utilizzate dalla Russia sospesa. Si tratta di un posto per una donna nell’atletica leggera e di tre posti assegnati nominativamente a Matteo Cattini (sollevamento pesi, cat. fino a 65 Kg), Fabrizio Sottile (nuoto), Alberto Pellegrini (scherma). E nella sede dell’asd Palestra 5 Anelli di Suzzara, appena si è appresa la notizia, è stata subito festa.
Quello dell’atleta suzzarese è stato un percorso durato anni, ricco di soddisfazioni e fatiche coronato in Kazakistan con i 137 kg alzati che hanno permesso a Cattini di qualificarsi per le Paralimpiadi, ma che non gli è bastato per accedere tra i primi otto al mondo nella categoria di peso 65 kg di peso corporeo. Poi l'attesa e i continui allenamenti fino alla chiamata che pone Matteo in posizione utile nel ranking mondiale per essere un atleta che rappresenterà l’Italia a Rio.
Matteo Cattini ha affidato la sua gioia a un post su Facebook: «Mi sa che partecipo alle Olimpiadi. Un sogno… Non so che dire…Volevo scrivere tante cose ma non connetto più». Dalla pubblicazione del post sono piovuti complimenti e congratulazioni da amici e sostenitori. E grande è stata la soddisfazione per la Federazione Italiana Pesistica che corona un risultato importante con due atleti, che in soli quattro anni, hanno raggiunto un obiettivo di eccellenza e apriranno la strada per un nuovo futuro nella pesistica Paralimpica. Felicissima anche la preparatrice atletica Micaela Comini, che continuerà a seguire Matteo fino alla partenza e per il massaggiatore sportivo Marco Uccelli che ha collaborato alla realizzazione di questo progetto.
I commenti dei lettori