In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Un viadanese titolare contro gli All Blacks

Rugby. Il Viadana rugby vive un buon moento: presenze allo Zaffanella in aumento, l’ex mediano Bronzini titolare con la nazionale

Lorenzo Fracassi
1 minuto di lettura

VIADANA. Il segno tangibile dell'entusiasmo che si è creato intorno al Viadana in questa stagione con 14 giocatori nuovi e un nuovo capo allenatore preparato e determinato come Filippo Frati, viene dalla risposta dei tifosi nelle partite casalinghe disputate finora. Dati alla mano l'esordio allo Zaffanella alla seconda giornata con le Fiamme Oro ha fatto registrare 1400 presenze, la prima giornata di Trofeo Eccellenza con il Lyons Piacenza 700 e il derby di domenica con Reggio più di 800, tra l'altro tutte e tre partite vinte dal Viadana, con lo Zaffanella che finora si è dimostrato un fortino, sperando rimanga tale anche quando nel girone di ritorno arriveranno squadre come Petrarca e Calvisano.

«Le presenze dipendono sempre un po' dai risultati - spiega il dg Fausto Parmigiani - e anche se è presto per fare delle valutazioni complessive, abbiamo registrato un certo miglioramento rispetto alla passata stagione. C'è più coinvolgimento, dovuto anche al rinnovamento e all'arrivo di un tecnico come Frati, e abbiamo bisogno di altri risultati positivi per creare ancora più entusiasmo. Inoltre quest'anno abbiamo innalzato la soglia delle agevolazioni agli under 20».

Domenica scorsa forse ci si aspettava qualche tifoso in più da Reggio Emilia vista la vicinanza, e Parmigiani spiega con una battuta che «si sono persi una bella partita, ci sono stati diversi errori da entrambe le parti ma è stata davvero piacevole». Un'altra iniziativa che seppur agli inizi sembra aver preso la strada giusta è la collaborazione con il Viadana Calcio e l'Asd Ginnastica Longoni che sicuramente continuerà e verrà fatta crescere, sperando ovviamente in un miglioramento della situazione del team di Promozione. La dirigenza del Viadana sta già lavorando alle prossime iniziative, con una sorpresa ancora in fase di definizione per l'ultima di campionato prima di Natale con Mogliano: «Stiamo pensando di fare qualcosa - spiega Parmigiani - anche se per ora siamo concentrati sui preparativi per domenica quando arriveranno 700 bambini per il Trofeo Zaffanella».

Intanto una notizia importante per l'ex mediano di mischia del Viadana Giorgio Bronzini, che alla sua prima convocazione è stato scelto come titolare da coach O'Shea per l'attesissimo test match di sabato contro la Nuova Zelanda all'Olimpico di Roma. «Ha iniziato la stagione in modo fantastico - ha spiegato ieri in conferenza il tecnico azzurro O'Shea - e si merita questa grande opportunità». Bronzini, viadanese classe '90, è cresciuto nel Viadana dove ha giocato diversi anni tra Aironi e Viadana prima di andare a Rovigo dalla stagione 2014/15 e di passare quest'estate al Treviso dopo lo scudetto vinto con i rossoblù. Ora la grande occasione del debutto in nazionale in una partita che farà storia, visto che di fronte ci sono gli All Blacks.

 

I commenti dei lettori