Show e applausi: in 1.500 al Gran Galà
In pista gli ottocento iscritti alle otto società mantovane. La campionessa Leoni: "I World Games la mia ultima gara"
di Matteo Sbarbada
MANTOVA. I campioni di oggi al fianco delle giovani promesse del futuro. Atleti di livello mondiale in pista con i più piccoli in una giornata di festa per l’intero movimento. Successo per il Gran galà del pattinaggio artistico mantovano, con 1500 spettatori che hanno gremito le tribune del PalaBam. Presenti le otto società del territorio con i loro quasi ottocento iscritti: Atlantis Virgilio, Borghi Gonzaga, Castellana pattinaggio, Castello Suzzara, Rotellistica casteldariese, San Lazzaro, Scuola pattinaggio artistico Mantova e Skate inside Castel d’Ario. Dopo la sfilata iniziale, si sono alternate le esibizioni delle varie società e dei campioni. Elena Leoni, due volte sul tetto del mondo con Alessandro Spigai nelle coppie danza, si è calata nei panni di Mary Poppins nell’esibizione della sua Borghi Gonzaga.
«Io e Spigai saremo in Polonia in estate per i World Games, le Olimpiadi degli sport minori - spiega -. Quella medaglia mi manca. Credo sarà la nostra ultima gara prima del ritiro». Luca Corradi (Castellana) e Francesca Zanca (San Lazzaro), oro nel 2015 e bronzo nel 2016 agli Europei coppie artistico senior, sono un esempio della collaborazione possibile tra società.
«Ci alleniamo a Castel Goffredo e Mantova - racconta Corradi -. Puntiamo a fare il meglio possibile agli Italiani per strappare una convocazione per gli Europei. La concorrenza, però, è di ottimo livello». Il presidente regionale Guido De Vito ha ricordato Amerigo Soccornini e ha dato appuntamento al PalaBam per il 18 e 19 febbraio per i Campionati regionali spettacolo e sincronizzato, che vedranno in gara circa mille atleti. Felice il delegato provinciale Paola Tonini. «Una giornata perfetta. Un sogno nel cassetto? Mi piacerebbe portare al PalaBam i Campionati italiani».
Spettacolo e applausi al Gran Galà del pattinaggio artistico
I premiati. Elena Leoni (Borghi Gonzaga, coppie danza). Francesca Zanca e Luca Corradi (San Lazzaro-Castellana, coppie artistico senior). Emily Parma e Samuele Salvatore (Casteldariese, coppie danza cadetti). Melissa Salimbeni (Borghi Gonzaga, solo dance junior), Greta Maestri e Angelo De Benedictis (Castellana, coppie artistico senior). Chiara Pedercini e Simone Morotti (Castellana-San Lazzaro, coppie artistico cadetti). Aurora Patelli e Angelo Annese (Castellana, coppie artistico div.naz. D). Anita Fabbri e Salvatore Simone (Casteldariese, giovanissimi). Jacopo Candoli (Castellana, giovanissimi). Andrea Vaccari (Skate inside, obbligatori allievi). Premi alle società per Castellana, Casteldariese e Borghi Gonzaga.
I commenti dei lettori