In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

«Dinamica, ti darò il mio entusiasmo»

Basket A2. La società presenta il nuovo coach Davide Lamma, nel 2013-2014 play della squadra che conquistò la A2

1 minuto di lettura

MANTOVA. Erano i minuti finali di quella che sarebbe stata una soffertissima e fondamentale vittoria in gara 4 di finale playoff 2014 nella sauna del “pallone” di Codogno contro l’Assigeco Casalpusterlengo, quando si lasciò andare a un urlo liberatorio: «Vinciamo noi». Frase profetica non solo per quella partita, ma anche per l’imminente successo in gara 5 davanti al pubblico virgiliano che fece esplodere la festa. Ora Davide Lamma è tornato e riparte idealmente da quel momento, cita Virgilio per unire i puntini della sua vita a tinte biancorosse: «Vince solo chi è convinto di poterlo fare». È questo l'ideale biglietto da visita di Davide Lamma come nuovo coach degli Stings, con cui ha sottoscritto un contratto biennale.

Basket, Davide Lamma è il nuovo allenatore della Dinamica



Nel corso della presentazione si è lasciato andare a diverse considerazioni: «Questo momento è entusiasmante; per me tornare qui dopo la stupenda stagione del 2014 - afferma - quella stagione fu molto speciale, ho avuto la fortuna di incontrare persone speciali (anche nella sua autobiografia “Fortitudo sangue biancoblù” si fa riferimento più volte a un legame molto affettivo con la famiglia Truzzi, ndr) e di questo mi ero accorto ancora prima che diventasse una stagione vincente. Queste persone speciali sono ancora qui e quando è nata questa idea per me ha davvero rappresentato un’opportunità. Mano a mano che diventava reale ho sentito dentro di me una convinzione incredibile. Qui c’è passione e convinzione, e queste saranno le caratteristiche che vorrò vedere nella mia squadra. Ma la base dovranno essere le motivazioni dei giocatori, le parti tecniche poi si possono aggiustare».

La società ha poi fatto riferimento alla possibilità che questo rappresenti l’inizio di un nuovo, ennesimo corso degli Stings: frase ripetuta frequentemente negli ultimi anni, non ultimo dodici mesi fa, quindi non resta che aspettare la prova del tempo per vedere se è davvero così. Nessuna sostanziale novità sul fronte mercato: dovrebbero rimanere Vencato, Candussi (il giocatore può esercitare l’opzione di uscita entro il 30 giugno) e Timperi; ancora interlocutoria la situazione di Gergati. Casella potrebbe rimanere (la società ha la possibilità di uscire dal contratto), ma verranno fatte valutazioni tecniche in base a chi sarà il tre titolare e se le relative caratteristiche sono ritenute compatibili e con quelle di Casella. Capitolo staff tecnico: oltre alle già annunciate conferme degli assistant coach Alberto Seravalli e Matteo Cassinerio, è stato comunicato che il preparatore atletico Carlo Marani proseguirà il proprio lavoro in azzurro.

Leonardo Piva
 

I commenti dei lettori