Il Mantova vira verso la difesa a cinque
Cioffi: «Rinforziamo il reparto. E preciso che non volevo attaccare la società ma solo dire che ci siamo fatti il mazzo»
di Massimo Biribanti
MANTOVA. Per provare a dare una sterzata dopo le tre sconfitte consecutive, il Mantova cambierà probabilmente assetto tattico nella trasferta di domenica sul campo del Belluno capolista. Ieri, alla ripresa degli allenamenti, mister Renato Cioffi ha iniziato infatti a provare la difesa a cinque (a tre in fase offensiva). «È mia intenzione rinforzare il reparto», spiega il tecnico. E del resto una delle priorità è proprio dare in qualche modo maggiore sicurezza a una difesa che nei primi match stagionali è andata in affanno, incassando due reti a partita.
È presto per dire quale assetto avrà domenica la squadra, ma è probabile che si vada verso un 3-5-2 (più difficile un 3-4-3). Di certo, non si guarderà tanto per il sottile pur di riuscire a muovere finalmente la classifica: «In questo momento ci serve a tutti i costi una vittoria che ci sblocchi psicologicamente - dice mister Cioffi a fine allenamento -. Avete visto anche oggi, i ragazzi vanno a mille e fanno giocate da applausi. Poi qualcosa in loro la domenica si blocca e noi dobbiamo assolutamente riuscire ad andare oltre. Per ritrovare sicurezza, però, serve un risultato che dia fiducia. E dunque domenica a Belluno mi starebbe bene anche giocare malissimo ma far punti, perché poi arriverebbe anche il gioco».
Ieri in difesa Cioffi ha provato Eddy a destra, Conti, Cascone e Ferraro al centro e Riccò e Ricci a sinistra. Ma è presto per avere indicazioni in vista di domenica.
Di certo l’allenatore è preoccupato per Felici, che non si è allenato a causa di una distorsione alla caviglia subita contro il Montebelluna. Meno apprensione c’è invece per Suriano e Palma, che si sono fermati nel corso della seduta rispettivamente per un dolore al ginocchio e per un affaticamento agli adduttori. Correa è tornato in gruppo.
Cioffi intende provare uomini e schemi in vista della sfida di Belluno in un’amichevole domani. La società sta cercando una squadra dilettantistica che faccia da sparring partner. Oggi, intanto, i biancorossi svolgeranno due sedute di allenamento. Abolita invece la “doppia” del venerdì: «Ci alleneremo soltanto il pomeriggio - spiega Cioffi -, perché ora i ragazzi hanno bisogno di trovare brillantezza, dopo aver lavorato duramente per mettere “benzina” nella gambe». Sabato mattina il Mantova svolgerà la rifininitura e poi partirà in pullman per il ritiro di Belluno.
Per concludere Cioffi tiene a precisare una cosa: «Leggendo una mia dichiarazione (ho mangiato m... per un mese e mezzo, ndr) qualcuno ha capito che mi riferissi a qualcosa che ci ha fatto mancare la società. Invece volevo soltanto dire che ci siamo fatti il mazzo tutti per recuperare il ritardo con cui inevitabilmente è partita la stagione». A noi sembrava già chiaro, ma è giusto puntualizzare.
I commenti dei lettori