Cioffi: "Contro l'Abano potremmo tornare al 4-3-3"
Il tecnico ritrova i biancorossi nel pomeriggio per continuare la preparazione in vista del match di domenica alle ore 15: "Sul nostro campo possiamo attaccare di più". Mancherà lo squalificato Eddy
di Alberto Fortunati
1 minuto di lettura

Renato Cioffi torna oggi in sede per far riprendere nel pomeriggio la preparazione al Mantova in vista del match di domenica contro l’Abano (inizio ore 15), nel quale mancherà il baby Omohonria, che verrà squalificato dopo l’espulsione rimediata a Belluno. Proprio la soddisfazione per la prima vittoria stagionale domina le considerazioni del tecnico.
Se l’aspettava, mister, una riscossa simile dopo quei tre cazzotti nello stomaco?
«Sì, me l’aspettavo proprio a Belluno perchè conosco i ragazzi e ho potuto apprezzare l’impegno quotidiano in tutti gli allenamenti e, salvo i momenti che conosciamo, anche nelle partite. Nel momento più delicato ho visto svilupparsi una fisionomia di squadra, l’abulìa del match col Montebelluna non la voglio più vedere. Abbiamo un’identità di gruppo, abbiamo delle qualità e dobbiamo farci valere».
Cos’è cambiato rispetto a sette giorni prima? Solo Correa “mister” in campo?
«No, ho comunque sempre detto che con lui siamo il vero Mantova. Lucas ha carisma, sa incoraggiare i compagni e rendere più equilibrata la loro condotta in campo; se mi aiuta nel lavoro non vedo che guai ci siano. Dietro ho Ferraro e Cascone, a metà campo c’è lui, in avanti Speziale ha le doti giuste per trascinare i compagni. Insomma, stiamo crescendo come vogliamo e non intendo più vivere giornate pessime come le prime tre. È un impegno che dobbiamo avere e mantenere nei confronti della società e soprattutto nei confronti dei nostri sportivi, vederli felici a Belluno è stato veramente bello».
Rivedremo il 3-5-2 anche contro l’Abano?
«Devo pensarci su, tendenzialmente la tattica dovrebbe essere diversa magari con un ritorno al 4-3-3 perchè considero importante utilizzare, nel rispetto delle quote, anche Debeljuh, Suriano e Felici. Intendo però parlare di questo con i ragazzi, perchè se dovesse emergere la necessità di giocare come a Belluno non avrò problemi. Ciò che serve è continuare a fare punti, dimostrando prima di tutto a noi stessi ciò che valiamo».
Mancherà Eddy...
«Un problema in più perchè sulla sinistra la sola quota disponibile è lui, comunque risolveremo il problema in serenità. Del resto Omohonria è entrato in campo a gara in corso, domenica. Ora è presto per impostare la formazione, prepariamoci bene podarò spazio a chi darà le giuste garanzie. Finora abbiamo utilizzato spesso una quota in più rispetto al regolamento. È tutta questione di mantenere quell’equilibrio che abbiamo visto domenica, finalmente».
Argomenti:
I commenti dei lettori