Moretti tra i migliori esordienti nella gara a Le Castellet
Il sedicenne ha le carte in regola per ergersi presto a un ruolo da protagonista.
MANTOVA. Da debuttante qual è nel Campionato italiano di F.4 by Abarth, Marzio Moretti (in foto) dimostra nel secondo round a Le Castellet di avere le carte in regola per ergersi presto a un ruolo da protagonista.
Poco contano per ora i piazzamenti ottenuti con la monoposto del team Bwm sotto l'occhio vigile di Iron Lynx Motorsport Lab che si occupa di coaching, risultati che esprimono un 22° posto in qualifica e un 12° nella gara del sabato. Nelle due manche bagnate domenicali il 16enne pilota mantovano si è esibito in fotocopia con una 19esima e 20esima posizione. Condizioni che hanno complicato l'approccio e la messa punto della vettura e numeri che comunque qualificano Moretti al terzo posto tra i rookie della stagione.
«Dopo le prime sessioni di prova non ero molto soddisfatto dei tempi - spiega il pilota -, mi sembrava di avere un buon passo ma il cronometro non dava i riscontri sperati. Abbiamo rivisto la telemetria, analizzato i dati e poi la macchina ha cominciato a migliorare. Sono stato via via più veloce, grazie a una maggiore conoscenza della pista. Penso di aver disputato una buona prima gara ma con la pioggia è cambiato tutto e ho pensato a vedere il traguardo senza prendere troppi rischi».
Il prossimo round andrà in scena a Monza dall'1 al 3 giugno.
Gian Paolo Grossi
I commenti dei lettori