È Laura Volpi la regina della “Maratona del Po”

La nuotatrice mantovana vince una delle gran fondo più lunghe d’Europa: «Faticoso ma bellissimo» 

MANTOVA. La nuotatrice mantovana Laura Volpi, della società Sport Management Atleti Lombardi, ha compiuto domenica 3 giugno una vera e propria impresa, conquistando una delle gare di fondo in acque libere più importanti a livello internazionale. Si tratta della “Maratona del Po”, competizione di nuoto sul fiume scattata dalla sponda della città di Cremona per giungere fino a Casalmaggiore, per un totale di 52 chilometri.

Si tratta di una delle gran fondo più lunghe d’Europa: per coprire la distanza, nuotando a favore di corrente, Volpi ha impiegato 4 ore e 48 minuti. Per lei la gioia di vincere la classifica al femminile e di chiudere a soli 2’ dal vincitore assoluto Guido Cocci: dato quest’ultimo che testimonia quanto sia stata maiuscola la prestazione dell’atleta mantovana, veterana del nuoto in acque libere con in bacheca già moltissime vittorie di prestigio.


«L’acqua fredda era la mia preoccupazione più grande prima del via - spiega Volpi che, nonostante sia ormai mamma a tempo pieno con due bimbi, si tiene in allenamento alla piscina Dugoni - è stata una gara molto faticosa ma ne sono stata ripagata: sia per il risultato sia per il fatto che abbiamo nuotato in un’acqua molto bella e circondati da un altrettanto piacevole scenario».

La Sport Management tra l’altro organizzerà per il 25 agosto un’altra gara di nuoto in acque libere, in collaborazione con l’ente di promozione sportiva ASC. Cambierà lo scenario: ci si sposterà nel lago di Garda per la “Traversata a Nuoto del Garda”, primo trofeo “Acque libere/Sport Management”. Sarà di una gara di 7 km in cui si attraverserà il lago dalla sponda veronese di Torri del Benaco a quella bresciana di Toscolano Maderno.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mantova, a bosco Virgiliano l'oasi per gli animali selvatici feriti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi