Ecco il nuovo Mantova a trazione anteriore per provare a riconquistare la serie C
Da oggi le firme dei neoacquisti, lunedì prossimo il raduno. In canna ci sono ancora dei colpi, in forse alcuni elementi
Massimo BiribantiMANTOVA. Da oggi i nuovi acquisti biancorossi cominceranno a mettere le firme sugli accordi con il Mantova, ma fin d’ora è possibile immaginare la squadra che mister Massimo Morgia sarà chiamato a plasmare (probabilmente con il 4-3-3 come modulo di partenza) da lunedì prossimo e a guidare possibilmente alla vittoria del campionato. I nomi dei prossimi calciatori dell’Acm sono infatti già noti, a parte alcuni sui quali permangono dei dubbi: per il centrocampista Simon Laner del Verona si attende la fumata bianca, in forse sono il giovane attaccante Buxton (anch’egli di proprietà dell’Hellas) e il 19enne terzino Eddy, che è richiesto dal Tuttocuoio ma potrebbe anche restare. Inoltre, devono ancora essere effettuati alcuni acquisti: due baby portieri di riserva, un centrocampista e un paio di attaccanti.
LA DIFESA
A difendere la porta del Mantova sarà il giovane Borghetto, classe ’99 che arriva dalla Primavera del Verona ma ha già giocato un campionato di serie D da titolare nel Belluno. In difesa, a giocarsi due maglie da centrali saranno i confermati Simone Aldrovandi e Bertozzini insieme a Manzo che Morgia si è portato dietro dalla Nocerina. Il ds Righi punta molto anche sul ’99 Baniya che arriva dall’Hellas. Sulle fasce, invece, saranno schierati sicuramente i giovani. A destra il 2000 Musiani, ex vivaio del Cesena o Eddy; a sinistra uno fra i confermati Riccò e Nicola Aldrovandi.
IL CENTROCAMPO
Le chiavi del centrocampo saranno affidate al 37enne argentino Cuffa, ex Rieti, che potrebbe dividersi con Laner il ruolo di chioccia del gruppo. A contendersi una maglia dovrebbero poi essere le mezze ali Negri (dal Ponsacco) e Giacinti (Nocerina), mentre a completare il reparto potrebbe essere un giovane: il ’99 Cherubin del Verona o il 2000 Turrini, sempre dell’Hellas che lo scorso anno ha giocato in Eccellenza. Il tutto tenendo conto che, in uno schieramento molto offensivo, da mezzala potrebbe giocare anche il fantasista Minincleri.
L'ATTACCO
Dulcis in fundo, si arriva alla prima linea, che conta finora 4 attaccanti capaci lo scorso anno di segnare ben 57 gol, vale a dire uno in più di quanti ne ha realizzati il Mantova di Cioffi con tutta la squadra. A guidare il tridente sarà Ferrari (ex Lentigione), centravanti che in D va in doppia cifra da quattro campionati di fila. Sugli esterni dovrebbero giocare invece Ferri Marini (21 gol a Forlì) e Minincleri (anch’egli in doppia cifra in 5 degli ultimi 6 anni in serie D) che approda a Mantova dopo una stagione trascorsa fra Rezzato e Rieti . Jolly preziosissimo, poi, potrebbe rivelarsi il 23enne ghanese Yeboah (l’anno scorso 11 gol fra Roccella e Messina), che è in grado di giocare sia da prima punta e sia da esterno, a destra come a sinistra.
I commenti dei lettori