La Brunetti centra il bersaglio, ma soffre con Cortemaggiore
Nel primo confronto per il titolo le castellane dimostrano di essere superiori. Le piacentine non si arrendono ed escono a testa alta. Gara due si gioca il 26
Davide Casarotto
CASTEL GOFFREDO. Buona la prima. La Brunetti Castel Goffredo inizia con una netta e meritata vittoria per 4-1 la serie finale dell'A1 femminile di tennis tavolo al cospetto di Cortemaggiore. Nei prossimi due incontri, collezionando almeno un'altra vittoria e un pareggio, il team guidato dai coach Laghezza e Zilong potrebbe cucirsi al petto il diciassettesimo scudetto. Per quanto visto ieri al PalaMazzi non sarà però una passeggiata il confronto del 26 maggio a Cortemaggiore: è vero che Li Xiang continua a mantenere un'imbattibilità che dura da due stagioni e Chiara Colantoni è in grande spolvero, ma le piacentine hanno mostrato di poter creare più di un grattacapo.
La coach ospite Dzelinska decide di far partire, al cospetto della stella di casa Li Xiang, la giovane Arianna Barani. Il pronostico è scritto: la pongista piacentina fa quello che può ma Li ingrana la marcia e in nemmeno 20' timbra il 3-0 (11-5, 11-5, 11-3).
Il confronto tra Chiara Colantoni e Ganna Farladanska è già un crocevia importante. La romana mette le cose in chiaro con un break che le spiana la strada nel primo set. Anche nel secondo parziale l'ucraina fatica a prender le misure all'atleta di casa, mentre il terzo si prolunga ai vantaggi: un time-out spezza il ritmo a Colantoni, che consegna l'1-2 all'avversaria con due errori di misura. È solo un breve black-out perché nel quarto parziale il discorso si chiude (11-6, 11-8, 12-14, 11-7).
La sfida tra le esperte Tian Jing e Renata Strbikova vede Cortemaggiore trovare il primo squillo della serie. Nel parziale d'apertura la ceca parte con maggiore convinzione nelle sue possibilità, Tian Jing attua una bella rimonta da -6 ma cede ai vantaggi. Il secondo set è punto a punto ma l'esito è lo stesso, nel terzo Strbikova chiude (11-13, 11-13, 7-11).
Al tavolo tornano Li Xiang e Farladanska. La cinese di Castel Goffredo si conferma implacabile per le rivali ma la doppietta personale deve sudarsela: nel primo set concede solo due punti all'ucraina, nel secondo Farladanska esce con l'onore delle armi per poi conquistare a sorpresa il terzo. Il quarto parziale è il più avvincente della serata, giocato punto a punto e con lunghi scambi. Sul 6-7 la panchina castellana chiama un salutare time-out, da cui Li rientra con la spinta giusta per far suo il match (11-2, 11-8, 6-11, 11-8).
Tante emozioni infine tra Tian Jing e Arianna Barani: la sedicenne ospite gioca un gran primo set e cede solo ai vantaggi nel secondo, rispondendo con la stessa moneta nel successivo. Jing resta in partita e si va al quinto set in perfetta parità di punteggio: sul 10-4 per Barani sembra finita ma la pongista castellana attua una rimonta incredibile facendo esplodere il PalaMazzi (8-11, 12-10, 10-12, 11-8, 12-10). Gara 3 verrà disputata a Castel Goffredo venerdì 31 maggio .
I commenti dei lettori