Im Exchange Viadana preso il trequarti Forte dal Piacenza di serie B

Novità Coppa Italia: quattro gironi al via il 28 settembre. I gialloneri giocheranno contro Valorugby Reggio e Lyons

VIADANA. Nuovo colpo di mercato per l'Im Exchange Viadana, che ufficializza il settimo innesto. Il volto nuovo è Giulio Forte, nell'ultima stagione in B al Piacenza Rugby. Catanese classe 1992, pesa 97 chili ed è alto 180 cm. Un trequarti esperto e versatile, in grado di ricoprire più ruoli. «Sono felicissimo di iniziare una nuova avventura - commenta -. Conosco già diversi ragazzi. Con alcuni ho giocato all'Aquila, con altri ho fatto le Nazionali giovanili. Sono onorato di far parte di questa società storica e non vedo l'ora di debuttare allo Zaffanella di fronte ai tifosi gialloneri». Soddisfatto il gm Ulises Gamboa: «Conosco Giulio fin da quando era piccolo. Cresciuto come n.9, può giocare sia n.10 che centro. Giocatore di carattere, potrà dare molto alla squadra». In carriera Forte ha indossato le maglie di Amatori Catania, Cus Torino, Aquila Rugby, Lyons Piacenza e Piacenza Rugby.

Intanto il Consiglio federale, riunito a Bologna, ha deliberato composizione e formula di Top 12 e Coppa Italia. Al prossimo campionato prenderanno parte Rovigo, S. Donà, Mogliano, Padova, Viadana, Calvisano, Valorugby Reggio, Colorno, Lyons Piacenza, I Medicei, Lazio e Fiamme Oro. Il Top 12 scatterà il 19 ottobre. Confermata la formula, con la regular season che si concluderà il 2 maggio. Prime quattro in semifinale playoff, finale il 30 maggio in casa della miglior classificata a fine regular season. Retrocessione in serie A per le ultime due classificate.


Novità per la Coppa Italia, con una prima fase con le squadre suddivise in ben quattro gironi. Viadana nel gruppo A con Valorugby e Lyons Piacenza. Nel girone B Rovigo, Colorno e I Medicei, nel C Petrarca, San Donà e Mogliano, nel D Fiamme Oro e Lazio. Nei gruppi composti da tre squadre, formula all'italiana con gare di sola andata. Ogni squadra disputerà una gara in casa e una in trasferta. Nel girone a due gara di andata e ritorno. Le date della prima fase saranno 28 settembre, 5 ottobre e 16 novembre. Le prime classificate di ciascun girone accederanno alle semifinali in programma il 7 e il 14 dicembre con sfide di andata e ritorno. La vincente del girone del Viadana troverà la prima del gruppo B. Finale in campo neutro il 18 gennaio.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi