Weekend da ricordare: Guidetti va veloce anche insieme a papà
Il 16enne di Solferino a segno in Coppa Italia a Imola e poi sul podio con il padre Mauro in una gara endurance
Davide Casarotto
SOLFERINO. L’esordio di Jacopo Guidetti nel mondo delle vetture a ruote coperte continua a essere più che positivo.Per il giovane pilota solferinese infatti, sui saliscendi del tracciato di Imola, è arrivata la gioia della vittoria della Coppa Italia Turismo. Guidetti si è imposto sia nella classifica assoluta che in quella della sua categoria, la Prima divisione. Alla guida dell’Audi RS3 del team Bf Motorsport Jacopo ha centrato un secondo ed un terzo posto che gli hanno permesso di mantenere la vetta della graduatoria e sollevare il prestigioso trofeo.
Il weekend di gara svoltosi sul Santerno inoltre ha regalato a lui e al padre Mauro, che lo segue da vicino in questa prima fase della sua carriera agonistica, un’emozione tutta particolare. I due infatti, a bordo di una Seat, hanno preso parte a una gara di endurance sulla distanza delle due ore, divise in tre frazioni da 45’. Jacopo ha corso la frazione di apertura e chiusura, Mauro quella centrale. Alla fine sono riusciti a salire sul terzo gradino del podio, ricevendo i complimenti di squadra, avversari ed appassionati.
«E’ stata davvero una bella emozione, ci siamo divertiti - racconta Mauro Guidetti -. La stagione ormai si sta concludendo e con Jacopo stiamo cercando di pianificare già la prossima con l’obiettivo, se possibile, di passare a un campionato più importante. Speriamo nel sostegno di nuovi sponsor che credano nel progetto».
Il sogno è quello di fare il balzo nella Porsche Super Cup, rassegna che, oltre a mettere in pista vetture più performanti, offrirebbe al 16enne di Solferino un’ulteriore vetrina. Intanto nel weekend si terrà l’ultimo impegno di stagione: il campionato Tcr Italy vedrà disputarsi il suo atto finale sabato e domenica sul tracciato di Monza. La ciliegina sulla torta per il 2019 di Guidetti sarebbe quella di centrare, dopo esser salito in diverse occasioni sul podio, la prima vittoria in un campionato in cui ha recitato il ruolo di pilota più giovane sulla griglia di partenza. —
Davide Casarotto
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
I commenti dei lettori