MANTOVA. Il ritorno all’ora solare con fischio d’inizio alle 14.30 coincide con una delle giornate più importanti per le formazioni mantovane di Eccellenza. A Borgochiesanuova va infatti in scena un derby che sia San Lazzaro che Governolese hanno l’assoluta necessità di vincere, ognuna per i propri obiettivi. I biancazzurri di mister Ghirardi sono già a -4 dalla penultima e un’ulteriore sconfitta peraltro in una partita così sentita aggraverebbe senza dubbio la crisi di risultati dovuta a una squadra giovane che pur non demeritando sta facendo fatica a segnare, mentre i rossoblù di Graziani sembrano essersi ripresi ma solo con la continuità possono salire e rimanere nella zona alta della classifica. A maggior ragione se contemporaneamente il Castiglione se la vedrà al Lusetti con il Lumezzane, fresco di sorpasso sui rossoblù, uno scontro diretto d’alta quota che la squadra di mister Piovanelli deve a tutti i costi fare suo, senza però l’apporto dello squalificato Carta.
In Promozione impegno alla portata per Asola e Sporting Club che ospitano Urago Mella e Montorfano, appuntamento da non fallire dopo il doppio ko di domenica scorsa. Più proibitiva la trasferta della Castellana che fa visita al Voluntas Montichiari, ma fuori dalle mura amiche i biancazzurri sono ancora imbattuti e faranno di tutto per mantenere il passo.
In Prima categoria doppio derby in programma con un Gonzaga-Curtatone dal risultato probabilmente più incerto di quanto possa dire la classifica. La squadra di mister Fido è in ripresa dopo l’ottima vittoria con il Carpenedolo e darà filo da torcere ai rossoblù che comunque sono forti di un meritato secondo posto frutto di una squadra equilibrata e prolifica. L’altro derby vede di fronte un Marmirolo ancora in difficoltà ma pronto al primo acuto e una tonica Serenissima che a differenza dei neroverdi non ha subito affatto il cambio di categoria. Nel Crer sfida delicata per il Viadana che deve a tutti i costi vincere in casa della Valtarese per mantenere il contatto con le squadre che lo precedono.
In Seconda riflettori sul Migliaretto dove i Santi, terzi, sfidano la capolista Roverbellese dell’ex Pizzamiglio, con il Borgo Virgilio che proverà ad approfittarne, ma si ritroverà contro una Dinamo in gran spolvero. Nel girone bresciano derby importante per Olimpia e Acquanegra, la prima ancora a caccia della prima vittoria, la seconda in cerca di conferme.
Dopo ben 7 giornate a braccetto è arrivato finalmente il giorno della grande sfida in testa al girone mantovano di Terza con Ostiglia e Villimpentese che si giocano la vetta dopo essere arrivate allo scontro diretto a punteggio pieno. Ne può approfittare il Boca, in casa contro lo Sporting Pegognaga. Nel girone cremonese partite da vincere per Rapid Junior e Cannetese, in casa contro Esperia e Azzurra. Nel femminile Governolese in campo alle 15 a Sustinente contro l’Oratorio 2B mentre il Mantova fa visita al Rovato. —
Lorenzo Fracassi
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI