Quella staffetta di sci di fondo sul campo di calcio del Drasso

Trentacinque anni fa, nel corso dello storico inverno glaciale, ben 40 atleti furono protagonisti della gara promozionale a Porto Mantovano   

PORTO MANTOVANO. Dopo tanta neve e tanto freddo, la storica serata rischiò di naufragare a causa della pioggia caduta giusto nel pomeriggio.

Trentacinque anni fa (era il 22 gennaio 1985) sul campo di calcio del Drasso di Porto Mantovano andò in scena una staffetta di sci di fondo promozionale in notturna che coinvolse ben 40 arditi. Evento eccezionale nel mezzo di uno degli inverni più rigidi a memoria d’uomo, con temperature che s’inabissarono oltre i 20 gradi sottozero e nevicate che complessivamente portarono oltre un metro di coltre.

Un inverno di grandi disagi che quella sera si tramutò in festa nonostante la comparsa, dopo la pioggia, di un nebbione tipicamente padano che rese difficile apprezzare la gara al folto pubblico di amici e curiosi. Nell’articolo della Gazzetta del tempo, con poesia, si sottolineò la magia del bianco del manto nevoso illuminato dai fari.

La gara, sotto la regia del Cai Mantova del presidente Bruno Fin e del responsabile del settore fondo Bruno Savoia, fu vinta dalla squadra capitanata da Pier Luigi Rigatelli e completata da Alberto, Matteo e Paolo Dalmaschio, Luigi Bianchi, Massimo Capelli, M. Edgarda Bianchi e Alberto Valbusa.

Con un ritardo di 1’37’’ si piazzò il gruppo di Franco Comini affiancato da Francesco Bresciani, Giorgio Bonazzi, Gian Luca Maselli, Nicola Capelli, Alessandro Savoia, Lorenza Moretti e Matteo Passeri. L’ipotetico podio fu completato dalla squadra rappresentata da Luciano Comini (staccata di 2’46’’ dai vincitori) con Giuseppe Codognola, Paolo Dall’Oglio, Paolo Tenca, Ferruccio Mischi, Elisa Pignatti, Elena Carra e Andrea Amori.

Quarto posto (a 6’17’’) per il team di Modesto Veronesi al cui fianco ci furono Leonardo Passeri, Marco Prandi, Anna Bianchi, Matteo Codognola, Massimo Piona, Laura Tenca e Simona Bignami. Infine quinta a 6’57’’ la formazione capitanata da Marco Savoia con Arnaldo Comini, Luciano Bartoli, Paolo Ziggiotto, Maurizio Azzini, Massimo Pezzali, Elisabetta Bignami e Romano Veneri.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il matrimonio di Paola Turci e Francesca Pascale: l'arrivo a Montalcino

La guida allo shopping del Gruppo Gedi