Stings, ecco il baby Ziviani L’ultimo tassello italiano sarà poi il rinnovo di Infante
Alberto CarmoneMANTOVA
Gli Stings completano il proprio pacchetto di giocatori under inserendo Lorenzo Ziviani. Il play-guardia classe 2002 ha firmato un contratto triennale. Alto 187 cm e originario di Mantova, Ziviani giocherà il prossimo campionato in doppio tesseramento con il Sesa Sustinente di coach Stefano Purrone in serie C Gold.
Dall’età di cinque anni fino alla stagione 2016/17, Ziviani milita nelle giovanili di Curtatone, prima di venire notato dagli osservatori di Cantù. Nel club canturino, il nuovo play degli Stings si distingue nei campionati Under 16 Eccellenza (in cui si laurea Campione d’Italia venendo inserito nel quintetto ideale delle Finali) e Under 18 Eccellenza. Nelle stagioni 18/19 e 19/20 Ziviani viene impiegato nel campionato Under 18 Eccellenza e in C Gold con l’Abc Cantù, oltre a essere aggregato agli allenamenti della prima squadra di serie A. Con l’Abc Cantù sfida anche Sustinente in un paio di occasioni e, nel campionato 18/19, viene inserito nel miglior quintetto delle Finali Nazionali Under 18 Eccellenza. Ziviani è stato inoltre convocato in Nazionale Under 16 prendendo parte all’Europea Youth Olympic Festival a Gyor in Ungheria nel 2017.
Il play-guardia mantovano completa così il settore degli under dopo la conferma di Lorenzo Maspero e il ritorno alla base di Andrea Albertini. Così come Albertini, Ziviani rappresenterà un vero e proprio simbolo del progetto Stings Academy che mira a mettere in risalto i giovani prospetti della provincia mantovana attraverso le collaborazioni con le società di Sustinente e San Pio X.
L’ultimo tassello italiano di Mantova dovrebbe essere Luca Infante per il quale la società biancorossa vorrebbe esercitare l’opzione di rinnovo del contratto firmato lo scorso gennaio.
Il mercato delle rivali: colpo di Ferrara che si aggiudica il forte lungo AJ Pacher visto in passato a Legnano, Reggio Calabria, Siena e Treviglio. Verona è a un passo da Giovanni Pini che completerà il settore lunghi insieme agli ex Mantova Candussi e Bobby Jones. San Severo è ai dettagli per il rinnovo del pivot nigeriano Andy Ogide, mentre l’Assigeco Piacenza ha ufficializzato l’ingaggio di Tobin Carberry, 29enne guardia statunitense al debutto in Italia. Infine, la Stella Azzurra Roma ha acquisito il titolo sportivo dei Roseto Sharks e sarà ai nastri di partenza in A2. —
Alberto Carmone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori