In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Dall’Asta si laurea campione provinciale Pasini ko in finale

Al via in 150, epilogo targato Tc Guidizzolo. Fra i 3ª categoria si impone Minari (Castellucchio), fra i 4ª Brotini (S. Lazzaro)

Davide Casarotto
1 minuto di lettura

MANTOVA

Andrea Dall’Asta, 2.4 del Tc Guidizzolo, si è aggiudicato il titolo provinciale assoluto di tennis dopo la finalissima dei Campionati provinciali Fit disputatasi mercoledì alla Canottieri Mincio.

Dopo 16 anni è stato un gradito ritorno quello della rassegna provinciale, che ha visto ai nastri di partenza 150 atleti. Com’era prevedibile, visto che erano i due grandi favoriti, a giocarsi il titolo assoluto maschile sono stati i due portacolori del Tc Guidizzolo, entrambi 2.4, Andrea Dall’Asta e Daniele Pasini. L’ha spuntata Dall’Asta al termine di un incontro molto equilibrato, durato oltre due ore e contraddistinto da scambi lunghi a velocità di palla molto sostenuta sia di dritto che di rovescio e da diverse discese a rete con colpi spettacolari come volèe e schiacciate.

Una sfida vibrante dunque, dove alla fine ha prevalso tutta l’esperienza di Dall’Asta, che ha adottato una condotta di gara attendista costringendo di contro il compagno di club ad adottare un gioco d’attacco più rischioso.

Le chiavi del match sono state nel primo set, conclusosi 6-4, quando Pasini non è riuscito a portare a casa il break sul 4-4 nonostante due doppi falli consecutivi dell’avversario. E nel secondo (7-6), quando al tie-break Dall’Asta, con grande cinismo, ha chiuso la contesa sfruttando il primissimo match-point a sua disposizione al termine di una frazione se possibile ancor più equilibrata di quella precedente.

Nelle semifinali Dall’Asta aveva piegato 6-4 6-1 il 2.6 Filippo Mondini (Canottieri Mincio), Pasini 6-0 6-3 il 2.4 Enrico Berta, anch’egli del Tc Guidizzolo.

Si sono chiusi, con l’assegnazione dei rispettivi titoli, anche i tabelloni intermedi dedicati ai Quarta e ai Terza categoria. Nel primo caso si è imposto il 4.1 Andrea Brotini (San Lazzaro), battendo in una combattuta finale (6-7 7-5 10-7) il 4.1 della Cano Renato Lovato.

Per i Terza categoria invece l’ha spuntata il 3.1 Patrizio Minari (Ct Castellucchio), superando in finale 6-2 6-1 il 3.1 del Tc Mantova Tommaso Corradi.

Conclusasi la sezione individuale i campionati proseguiranno sino a domenica con il doppio maschile. —

Davide Casarotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori