In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Comuni

Dopo tanti consigli agli insegnanti Squassabia diventa romanziere

’’Il pianista dalle ali d’oro’’: l’ultima pubblicazione del Prof dello sport

Leonardo Bottani
1 minuto di lettura

il libro

Dopo nove pubblicazioni dedicate a sport ed educazione, con varie guide didattiche per insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria, ecco il primo romanzo di Cesarino Squassabia.

Il Prof, con la p maiuscola, dello sport mantovano da tempo aveva in mente un lavoro di narrativa che ha preso finalmente corpo in ‘‘Il pianista dalle ali d’oro’’, romanzo in uscita edito da Albatros nella collana Nuove Voci. ‘‘Una storia di vita e di speranza - come si legge nella presentazione - di una famiglia che intraprende un viaggio stremante verso il Canada con l’obiettivo di poter vivere almeno decentemente’’. Un’avventura, che prende il via da una situazione autobiografica, raccontata con gli occhi di Adriano che - insieme a mamma, papà e fratellino in arrivo - deve lasciare ‘‘il Macabel, luogo povero che racchiude però tutta la felicità della sua infanzia’’. La storia di una famiglia come tante che nel primo ventennio del Novecento, e anche dopo, ‘‘intraprendono viaggi simili e si incontrano tutti là, oltreoceano, con pochi averi ma con un grande desiderio di andare avanti’’.

Sustinentese doc da 68 anni, Squassabia ha conseguito il diploma di docente di scuola primaria e si è poi diplomato Isef nel 1973 con 110 e lode. Dopo il servizio militare nei carabinieri a Bologna, è stato docente di educazione fisica di ruolo dal 1978. Dal 2000 è responsabile provinciale per l’educazione fisica nella scuola primaria presso l’Ufficio scolastico provinciale di Mantova. Responsabile dello staff tecnico del Coni locale, è docente metodologo alla Scuola dello sport Lombardia. Istruttore nazionale di minibasket e formatore per i corsi istruttori per la regione. Formatore inoltre ai corsi per docenti nell’ambito dell’educazione fisica - con specializzazione per la scuola primaria - ha creato Giocosport, progetto ultraventennale per l’inserimento dell’attività motoria fin dalle Elementari. È stato allenatore di calcio e ancora allena nel basket: ha diretto fino alla serie B femminile e alla serie C maschile. Ha pubblicato nove libri inerenti ad aspetti educativi dello sport e guide didattiche per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Parte del ricavato dalla vendita del libro andrà in beneficenza.

Cesarino Squassabia, Il pianista dalle ali d’oro, Gruppo Albatros Il Filo, 2020, pagg. 154, euro13,90. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori