Stings, Di Carlo avvisa: «Ravenna ha grandi doti»
Vigilia del confronto che apre il girone Azzurro. L’esterno Ceron conferma: «L’Orasì ha un roster esperto e di talento»
Alberto Carmone
MANTOVA
Gli Stings sono pronti a scendere in campo per iniziare la fase più importante della stagione. Archiviata la regular season, per la Staff cominciano le gare del girone Azzurro in cui ci si gioca l’accesso ai playoff. Nell’arco di un mese, le prospettive di Mantova sono cambiate radicalmente: dalla concreta possibilità di finire nel girone Nero, alla chance di partire nel girone Azzurro con 4 punti in classifica. La guardia Marco Ceron traccia il punto della situazione in vista dell’esordio di domani con Ravenna:
«Inizia la parte più bella della stagione, siamo arrivati qui con un mix di bravura e fortuna – ammette l’esterno veneziano -. Un mese fa ci giocavamo la salvezza e adesso puntiamo a far bella figura nei playoff. Siamo contenti di essere arrivati qui, ma credo sia il risultato minimo per una squadra con le nostre capacità. Non vogliamo buttare via quest’occasione, serve partire nel girone con la giusta cattiveria».
Ceron continua analizzando la qualità tecnica del Ravenna: «L’Orasì ha un roster esperto, di talento e con una grande identità difensiva. Credo sia la squadra più forte del girone e viene da una gara giocata mercoledì scorso. Probabilmente avrà più ritmo rispetto a noi che siamo fermi da due settimane, ma ci teniamo ad iniziare col piede giusto. Ci aspetta una gara difficile, ma alla nostra portata».
Il pre-partita continua con le parole del coach della Staff Gennaro Di Carlo: «Forse un mese fa eravamo eccessivamente delusi della nostra posizione di classifica e ora il rischio è di essere troppo positivi – analizza il tecnico mantovano -. Occorre un giusto equilibrio, in questo girone possiamo fare bene. Bisogna però ricordare che solo quattro squadre passeranno il turno ed è per questo motivo che ogni partita conta tantissimo. Dobbiamo costruire la qualificazione ai playoff di gara in gara, serve mantenere alta l’attenzione».
Ravenna è reduce da sette successi nelle ultime otto partite e ha sfiorato l’accesso al girone Giallo, il quale avrebbe dato la certezza di giocare i playoff: «Proprio per questo motivo si presenterà alla Grana Padano Arena con tanta rabbia – continua la riflessione di Di Carlo -. Ravenna ha un’ottima difesa e una fisicità importante per il livello generale del campionato. In attacco ha tante potenzialità con giocatori efficaci come Cinciarini, Rebec e Givens. Ha mostrato un rendimento solido e dovremo disputare una gara di concentrazione per iniziare il girone con una vittoria». —
Alberto Carmone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori