Di nuovo tutti in strada per il Giro: la Goitese saluta gli Under 23

Tappa Bonferraro-San Pellegrino, la corsa dei giovani transiterà all’ora di pranzo.Passaggi a Castel d’Ario, Castelbelforte, Roverbella, Goito, Guidizzolo e Castiglione

Mantova sembra averci preso gusto. Dopo l’abbuffata di Giro d’Italia, culminata con i due passaggi della corsa sul territorio della provincia e della città, ecco un’altra carovana pronta a sfilare per le strade di casa nostra. È infatti arrivato il giorno della sesta tappa del Giro d’Italia Under 23, una delle corse a tappe principali del panorama giovanile internazionale. Una corsa avvincente, lunga 10 frazioni e che ormai è entrata nel vivo. Dopo le prime giornate tra Romagna ed Emilia ecco il Veneto e la Lombardia protagoniste. La tappa odierna, di martedì 8 giugno,  infatti scatterà a pochissimi metri dal confine provinciale, precisamente in quel di Bonferraro di Sorgà. Si concluderà dopo 176 km a San Pellegrino Terme, provincia di Bergamo. Nel mezzo tanto Mantovano, con la corsa che passerà da Castel d’Ario, poi Castelbelforte, Canedole, Roverbella, Goito, Guidizzolo e Castiglione.

LA CRONOTABELLA

Il via ufficiale verrà dato poco dopo le 12 di fronte agli stabilimenti della Alè, azienda di abbigliamento sportiva gestita dalla mantovana doc Alessia Piccolo. La cronotabella prevede il passaggio per Roverbella intorno alle 12.50. Suggestivo l’attraversamento di Goito (intorno alle 13) e poi via sulla statale passando per Guidizzolo (13.15), infine sempre sulla statale ecco Castiglione (verso le 13.20-13.30). La manifestazione gode della copertura televisiva di RaiSport, con le tappe trasmesse in differita nel corso della serata.

LA MAGLIA ROSA

Da tenere d’occhio a livello sportivo c’è lo spagnolo Juan Ayuso. Un corridore completo che veste i colori della Colpack Ballan (ma che è nel giro della Uae Emirates) e che oggi partirà con la maglia rosa sulle spalle. Una maglia conquistata alla grande ieri sulle rampe modenesi che portano a Sestola.

INDICAZIONI STRADALI

Strade chiuse ovviamente nei tratti interessati alla corsa. Ecco le indicazioni dei vari comuni. A Castel d’Ario divieto di circolazione dalle 11.30 fino al passaggio dei corridori in via Nazionale, via Trieste, corso Garibaldi e via Roma fino all'intersezione con l'ex SS249 (loc. Susano di Castel d'Ario). Nelle stesse aree ci sarà il divieto di sosta. Stesso discorso (dalle 12 alle 13) a Castelbelforte in via Bigarello, via Colonna (nel tratto di strada compreso fra via Bigarello e via Parolara). Per quanto riguarda Canedole chiusa la strada principale che collega la frazione a Roverbella, con addetti sulle varie intersezioni laterali. Dalle 12 blocco del traffico anche a Goito sulla strada in arrivo da Marengo e poi sulla Goitese, con la viabilità che in linea di massima dovrebbe riprendere normalmente intorno alle 14. A Guidizzolo tangenziale chiusa dalle 12.15, con la carovana che poi chiuderà l’esperienza “mantovana” a Castiglione.

Video del giorno

Sgarbi e Al Bano cacciati a fischi dal palco dell'Arena di Verona: era la sera dell'omaggio a Franco Battiato

La guida allo shopping del Gruppo Gedi