Desalu e Michieletto si arrendono: finisce l’Olimpiade mantovana

Il velocista cresciuto a Breda Cisoni fuori dalla finale dei 200, speranza staffetta. L’Italvolley dello schiacciatore castiglionese non brilla e chiude il torneo ai quarti

TOKYO. L’Olimpiade made in Mantova si chiude con due delusioni. O meglio, due bocconi amari da digerire. Da una parte l’eliminazione in semifinale di Fausto Eseosa Desalu, velocista di Casalmaggiore che però si è legato fortemente al nostro territorio essendo cresciuto in quel di Breda Cisoni. Per lui un ottimo tempo in batteria sui 200 metri (20.29) non bissato nella gara clou, quella che valeva un posto tra i primi otto al mondo (20.43). Un peccato, perché Desalu è costretto alla resa in semifinale proprio come successe nel 2016 a Rio. Per lui ora un’ultima chance a cinque cerchi con la staffetta 4x100, quella che sogna almeno la finale grazie al fulmine Marcell Jacobs. In corsia con la maglia azzurra ci saranno anche Filippo Tortu e Davide Manenti. In questo caso l’Italia prenderà parte alla semifinale che andrà in scena questa notte, intorno alle 4.30. In caso di qualificazione la staffetta azzurra cercherà di ritagliarsi un posto d’onore nella finale prevista per il pomeriggio di domani.

Delusione anche per l’Italvolley di Alessandro Michieletto. Lo schiacciatore cresciuto a Castiglione esce di scena con il resto della squadra allenata da Blengini nei quarti di finale. Passa l’Argentina, all’Italia resta tanta delusione per un torneo giocato in modo altalenante. A livello personale Michieletto può comunque dirsi soddisfatto. Secondo miglior cannoniere azzurro anche nella sfida contro la rappresentativa sudamericana (21 punti all’attivo, solo uno in meno rispetto alla stella Juantorena). E proprio Juantorena, all’ultima partita in Nazionale, ha omaggiato Michieletto donandogli la sua maglia numero 5. Un passaggio di consegne nelle mani dello schiacciatore che sarà punto di riferimento di quella squadra azzurra targata Fefè De Giorgi che proprio ora è al lavoro in città.

Video del giorno

Elezione del presidente della Repubblica, prima votazione per il Quirinale a Montecitorio: diretta

La guida allo shopping del Gruppo Gedi