Cressoni tricolore al Mugello, Guidetti secondo in classe Pro-Am

I due piloti mantovani grandi protagonisti nel fine settimana sul circuito toscano

SCARPERIA (Fi). Con i due terzi posti assoluti nel round conclusivo stagionale al Mugello, Matteo Cressoni e il suo compagno di squadra Simon Mann confermano il trionfo del 2020 nel tricolore Gt Sprint, categoria Pro-Am. Vincere è già complicato e ripetersi lo è di più ma la coppia forse ormai più collaudata della serie tricolore ha sbaragliato la concorrenza, al volante della Ferrari 488 Gt3 Evo del team Af Corse. I piazzamenti ottenuti sul circuito toscano si traducono in un successo e in un terzo posto di classe, al termine di gare combattute e piene di imprevisti. In gara1 Cressoni è scattato dall'11a piazzola in griglia e dopo l'intervento della safety car si è scatenato nei sorpassi consegnando la vettura a Mann da leader di classe, con un capolavoro al Correntaio ai danni della Lamborghini di Perolini.

All'americano di passaporto sportivo francese non restava che conservare la posizione, obiettivo che conduceva in porto malgrado un contatto con un doppiato che richiedeva una nuova uscita in pista della safety car. Se Cressoni-Mann esultano per il piazzamento a soli 6’’ dal duo vincitore, Mancinelli-Postiglione con la Audi, consolandosi con la vittoria tra le Pro-Am, il Mugello viveva un'altra tappa nella crescita del solferinese Jacopo Guidetti, 7° assoluto dopo una penalità ma 2° di classe Pro-Am con la Honda Nsx Gt3 del team Nova Race, in coppia con De Luca.

In gara2 Guidetti è partito bene, insediandosi negli scarichi del battistrada Ghiotto, mentre Cressoni difendeva la terza piazza. Dalle retrovie risaliva Mancinelli che andava ad occupare la leadership ma la penalità di 1’ per sosta non conforme lo relegava indietro, lasciando al duo Cressoni-Mann il terzo posto dietro Baruch-Segù e Cecotto-Perolini, con Guidetti-De Luca a tagliare il traguardo quarti nella scia del bicampione nazionale di Volta, a 8’’ dalla Mercedes prima classificata. Per Cressoni è l'ennesima gioia di una brillante carriera, per Guidetti il trampolino di lancio verso il consolidamento tra le ruote coperte.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Rincari delle bollette: quali le cause? Si potranno evitare? Quali conseguenze? Risponde l'esperto

La guida allo shopping del Gruppo Gedi