In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Covid, slittano due turni in serie B No alle sfide del 26 e 29 dicembre

In A altro positivo a Salerno e preavviso di reclamo per il ko a tavolino

1 minuto di lettura

il caso

ROMA

Il Covid torna a minacciare pesantemente il regolare svolgimento dei campionati di calcio e non solo, con pesanti ripercussioni sui programmi stagionali. Un film già visto, che riporta in auge i fantasmi di un passato recente. Dopo il rinvio di Udinese-Salernitana in Serie A, a pagare il conto più salato è il campionato cadetto, con l’annullamento prima di Benevento-Monza e poi di due intere giornate, che sarebbero dovute andare in scena il 26 e 29 dicembre prossimi.

«Abbiamo avuto un problema con la variante Omicron, che ha colpito diverse società. Ci siamo confrontati con i club e abbiamo deciso di riprendere il 15 gennaio, come da programma, con i recuperi della 18esima giornata il 13», spiega Mauro Balata, presidente della Lega Calcio di Serie B. Che aggiunge: «Il 15 e il 22 gennaio recupereremo le giornate inizialmente previste nel periodo di Natale, con altrettanti turni infrasettimanali. In linea generale credo serva maggior coordinamento fra le varie autorità sanitarie locali. Servirebbe una regia unica in grado di prendere decisioni che permettano ai club di lavorare serenamente. Siamo abituati in Lega B ad affrontare le discussioni a 360 gradi. In Assemblea tutti esprimono le proprie opinioni per poi trovare la migliore sintesi possibile. Dobbiamo unire le problematiche sanitarie con la correttezza della competizione». Originariamente era prevista per la Serie B una sosta invernale dal 29 dicembre al 15 gennaio 2022. Col rinvio di queste due giornate, si tornerà in campo il 13 gennaio per giocare i due recuperi dell’ultimo turno: Benevento-Monza e Lecce-Vicenza.

Il 15 gennaio si disputerà la 19esima giornata (originariamente prevista per il 26 dicembre), il 22 gennaio invece si recupererà la 20esima (inizialmente pianificata per il 29 dicembre). Il campionato si concluderà sempre il 6 maggio: verranno successivamente aggiunti e comunicati due ulteriori turni infrasettimanali. Intanto in serie A emerge un altro caso di positività alla Salernitana, che ha presentato preavviso di reclamo contro lo 0-3 a tavolino per la mancata disputa della partita con l’Udinese, causa blocco Asl. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori