In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
basket a2 maschile

Staff, è ritornato l’ottimismo, Casalvieri: «Condizione ok»

Il dirigente esalta l’approccio fisico: «Il lavoro di Valli è solo all’inizio ma si vede». Intesa con Rieti per il passaggio di Saladini, domenica Maspero dovrebbe farcela

Alberto Carmone
1 minuto di lettura

MANTOVA. Due vittorie in due partite e zona playoff agganciata. In una settimana la Staff ha raddrizzato il suo campionato allontanando le ultime posizioni ed entrando così tra le prime otto squadre del girone Verde.

Dopo Trapani, anche con Orzinuovi gli Stings hanno puntato tutto sull’intensità e la difesa: «Potevamo immaginarci una gara così brutta per entrambe le squadre – dichiara il general manager della Staff Gabriele Casalvieri commentando la vittoria coi bresciani -. Orzinuovi aveva bisogno assoluto di vincere, noi avevamo impostato la partita soprattutto sul lato difensivo. Per cuore, impegno e voglia di vincere i ragazzi sono stati encomiabili. Siamo rimasti incollati ai nostri avversari senza mai incassare dei passivi pesanti».

Casalvieri non è preoccupato per le difficoltà offensive della squadra: «Anche Orzinuovi ha tirato con basse percentuali, è stata una partita molto sporca. Sono convinto che la fluidità di gioco tornerà nelle prossime settimane, l’importante è che si sia disputata una gara molto positiva sul piano della condizione fisica. Di fatto, Valli ha potuto allenare questa squadra solo per due settimane intere e i risultati cominciano a vedersi».

Il dirigente mantovano entra nello specifico: «Cortese ha fatto una partita di grande sacrificio in difesa contro Corbett, Thompson si è messo molto a disposizione della squadra. Iannuzzi è il nostro faro, sta rispondendo bene alle responsabilità e sta migliorando nella condizione fisica dopo il Covid. Laganà non è stato fortunato al tiro, ma ha difeso bene e ha prodotto tanto gioco per il gruppo. Mastellari? Ci aspettiamo di più, si allena con grande intensità, ma deve far vedere in campo gli sforzi che produce in settimana».

Sotto la lente dello staff medico ci sono le condizioni di Basso: «È uscito per un contrasto fortuito in campo. Ha rimediato una distorsione al ginocchio e verrà valutato meglio in queste ore».

Intanto, la Staff si è rifatta il look in cabina di regia salutando il baby Manuel Saladini (promesso sposo della Npc Rieti di serie B) e preparandosi a riabbracciare Lorenzo Maspero: «Ringrazio a nome di tutto il club Manuel per l’impegno che ha messo in questi mesi. È un ragazzo d’oro, si è sempre impegnato tanto e ha patito il momento negativo della squadra. Poi l’arrivo di Spizzichini gli ha chiuso un po’ la porta. Maspero, invece, potrebbe tornare già contro Cantù, ma sul suo utilizzo deciderà il nostro coach».Alberto Carmone

I commenti dei lettori