Campionato regionale Mantova in luce E Favini conquista la semifinale tricolore

mantova

Il drappello dei 6 giocatori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Mantova Scacchi presente al Campionato regionale torna con risultati difficilmente pronosticabili alla vigilia. Centodiciassette giocatori al via a Cinisello Balsamo (Milano) in una manifestazione valida anche come quarto di finale del Campionato Italiano Assoluto. Titolo regionale vinto dal Candidato Maestro 16enne bergamasco Mattia Pegno, a conferma che gli scacchi stanno sempre più diventando uno sport per giovani e giovanissimi.


Grandissima prestazione del 20enne neo campione provinciale Matteo Favini, che inserito nel tabellone in 47esima posizione arriva, con 4 punti sui 5 disponibili, nel gruppo di giocatori al 4° posto. Per lui primo premio per distacco tra i giocatori under 1700 punti e qualifica a vele spiegate alla semifinale. Oltre alla notevole capacità di analisi dimostrata sin da ragazzino, Favini ha acquisito equilibrio di gioco e continuità nei risultati. Significativo come, nell’ultimo turno, ha letteralmente demolito il Maestro Neven Hercegovac, giovanissima promessa dello scacchismo nazionale.

Un buon equilibrio di gioco è stato espresso anche da Luca Guernieri (17 anni e solo alcuni mesi di pratica agonistica) che ha saputo sconfiggere giocatori alla sua portata e rimanere imbattuto contro giocatori titolati (sua anche una prestigiosissima patta con un Maestro Fide). Una buona esperienza e un torneo positivo anche per l’altro giovane mantovano, Matteo Zamboni. Buona posizione di classifica per Giuseppe Di Giovanni che, assieme a Stefano Gemma, ha espresso quel gioco sempre attivo che ha permesso loro di avere la meglio anche su avversari sulla carta più forti. Chiude il gruppo il presidente Francesco Foroni che, presente soprattutto per seguire i giocatori dell’associazione, termina il torneo in una soddisfacente posizione nella prima metà della classifica.

Ora per Matteo Favini l’onore e l’onere di rappresentare lo scacchismo mantovano ad Acqui Terme nella prossima semifinale tricolore. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Omnia Mantova - In piazza Gasometro l'archeologia è industriale

La guida allo shopping del Gruppo Gedi