In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
calcio dilettanti

Il Comitato regionale lombardo inizia con il nuovo calendario: campionati al via il 4 settembre

Definite le linee guida per la stagione 2022/2023, iscrizioni attive dal 6 luglio. Primi turni di Coppa Italia e Coppa Lombardia nel weekend del 27-28 agosto

Andrea Gabbi
1 minuto di lettura

MANTOVA. Domenica con la finale del torneo Allievi dedicato a Madaschi si è ufficialmente chiusa la stagione 2021/2022. La testa però è già proiettata al nuovo anno, con il Comitato Regionale Lombardia che ieri ha definito le linee guida per i prossimi mesi. E in particolare ha chiarito il calendario delle iscrizioni e dell’inizio dei campionati. Il Consiglio Direttivo della Federcalcio lombarda si è riunito ieri nella sede di Milano e ha sancito che i campionati inizieranno ufficialmente nel fine settimana del 4 settembre. Questo per quanto riguarda i tornei gestiti direttamente dalla Figc regionale, quindi fino alla Seconda categoria. Per la Terza categoria e i vari campionati provinciali verrà come sempre lasciato margine di manovra alle varie delegazioni provinciali. Molto dipenderà chiaramente dai numeri, con i campionati che più saranno risicati più slitteranno di qualche settimana. Esempio pratico: lo scorso anno la Terza cremonese era composta da sole 12 squadre e quindi ha iniziato in ritardo rispetto alla Terza mantovana che di formazioni ne contava 14.

Nel weekend precedente rispetto a quello dell’inizio dei campionati (quindi il 27-29 agosto) ci sarà invece la prima giornata di Coppa Italia (per Eccellenza e Promozione) e Coppa Lombardia (per le categorie inferiori). «Apriremo le iscrizioni ai prossimi campionati a partire dal 6 luglio – commenta il presidente del Crl Carlo Tavecchio – utilizzando l’abituale criterio di scaglionare le date di apertura in base alla categoria d’appartenenza. Anche quest’anno sarà inoltre data la possibilità di rateizzare gli importi d’iscrizione, che rimarranno invariati rispetto alle stagioni precedenti, entro il termine ultimo del 15 dicembre 2022».

I commenti dei lettori