Giochi del Mediterraneo: Arlia e Stefanova d’argento

L’Italia femminile di tennis tavolo a medaglia nove anni dopo l’impresa maschile. La 16enne della Brunetti out nel torneo singolare

ORANO (Algeria). L’Italia femminile del tennis tavolo conquista la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo di Orano, in Algeria. Una medaglia che parla anche mantovano quella ottenuta nella rassegna a squadre: nel terzetto guidato dalla ct Elena Timina infatti, oltre alla bolzanina Giorgia Piccolin, figuravano la sedicenne Nicole Arlia, atleta della Brunetti Castel Goffredo, e l’esperta Nikolata Stefanova, ex giocatrice castellana che, da bulgara naturalizzata italiana, vive a Medole.

La cavalcata è iniziata nella fase a gironi con le vittorie su Turchia (3-1) e Serbia (3-2): in questo frangente ha trovato spazio Arlia, giocatrice più giovane della rassegna, uscita sconfitta 0-3 nel confronto con la turca Sibel Altinkaya e 1-3 nel doppio giocato al fianco di Stefanova contro le serbe Jokic-Surian. Nel tabellone a eliminazione diretta c’è stata la vittoria 3-0 ai quarti sulla Tunisia (vittorie di Piccolin e Stefanova sia nei singolari che nel doppio) e 3-2 contro il Portogallo in semifinale (doppietta della portoghese Shao, vittorie di Piccolin e Stefanova su Matos nei singolari, 3-2 per le azzurre nel doppio). Niente da fare nella finale per l’oro contro l’Egitto: sotto 0-2 Piccolin e Stefanova hanno provato a rimontare prima vincendo il doppio e poi con l’affermazione di Piccolin su Meshref. Stefanova perde 3-0 la ‘bella’ contro Goda, ma il secondo posto è accolto comunque con soddisfazione da tutto il clan azzurro: la medaglia mancava da ben nove anni, quando a vincer l’argento fu il team maschile (in quest’edizione eliminato ai quarti).

Nel torneo di singolare iniziato ieri (cui non ha preso parte Stefanova) si è fermata a un girone pressoché proibitivo la corsa di Nicole Arlia, sconfitta 0-4 sia dalla portoghese Jieni Shao che dalla spagnola Sofia Zhang.




© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mister Corrent dopo l'amichevole con il Sudtirol

La guida allo shopping del Gruppo Gedi