Morgillo è il nuovo pivot della Staff «Possiamo arrivare ai playoff»
«Il mio amico Infante mi ha consigliato Mantova, sono qui per diventare un elemento importante»
Alberto CarmoneMANTOVA
La Staff Mantova si rinforza nel settore lunghi aggiungendo Alessandro Morgillo. Il club del presidente Paolo Cenna ha definito l’accordo fino a fine stagione col centro classe 1999 che è già arrivato in città per sostenere i primi allenamenti con la nuova maglia.
Alto 204 cm per 105 kg di peso, Morgillo è cresciuto nel settore giovanile di Napoli fino al 2017 ed è stato successivamente integrato a Pesaro nella stagione 17/18. In Campania, il centro partenopeo ha fatto esperienza nei campionati minors, mentre con la VL ha esordito in serie A e ha disputato il campionato Under 20 Eccellenza. Nell’estate 2019 è arrivato il passaggio alla Tezenis Verona di Andrea Diana, mentre nei primi mesi del 2020 Morgillo si è trasferito alla Virtus Salerno di serie B senza, però, scendere mai in campo a causa dell’interruzione del campionato per Covid. Nel 2020/21 approda a Tortona con cui conquista una storica promozione in serie A al termine di una finale playoff vinta a gara 5 contro Torino. Infine, nella scorsa stagione Morgillo è stato impiegato con buona regolarità a Biella dov’è stato compagno di reparto dell’ex Stings Luca Infante chiudendo la stagione regolare con 7.7 punti e 4.7 rimbalzi in 21 minuti di media. Una volta conquistata la salvezza, si è trasferito alla Virtus Pozzuoli di serie B con cui ha chiuso il campionato.
Dopo l’esperienza in preseason con l’Assigeco Piacenza, ora il pivot (che conta decine di presenze con le nazionali giovanili) è a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Staff. Queste le prime parole del pivot: «Mantova ha dimostrato grande interesse nei miei confronti nelle scorse settimane. Ho parlato con coach Valli e con la società e abbiamo trovato subito l’intesa. Darò il massimo sia in partita che durante gli allenamenti. Il mio obiettivo è diventare un elemento importante del gruppo e aiutare i miei compagni di reparto a crescere. Non nascondo che l’accordo con gli Stings è nato anche da Luca Infante. ‘Infa’ è un carissimo amico e mi ha consigliato Mantova. Dove possiamo arrivare? Credo che questa squadra possa arrivare ai playoff, ha tutte le qualità per farlo».
Il nuovo acquisto biancorosso sarà presentato nel corso di una conferenza stampa dallo sponsor Novellini giovedì alle 11.30. Insieme a Morgillo ci sarà anche Matteo Palermo, il quale sta smaltendo l’infortunio al tendine d’Achille.
Intanto, domani gli Stings saranno impegnati in un nuovo test amichevole ad Anzola (Bologna). Alle 17.30 i ragazzi di coach Valli affronteranno Rimini che sarà avversaria dei biancorossi anche durante la stagione regolare. Sabato 24 alle 17.30 invece, è previsto l’ultimo scrimmage contro la Juvi Cremona nel palazzetto di Bancole. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori