La Staff Mantova verso la sfida a Pistoia, Janelidze: «Sarà complicata»
Il vicecoach Zanco conferma: «Palermo torna a disposizione per circa 10’. Servirà aggressività in difesa per complicare la loro circolazione di palla»
Alberto Carmone
Ultime ore di preparazione per la Staff Mantova che il 6 novembre alle 18 tornerà in campo al PalaCarrara per affrontare Pistoia.
Gli Stings sono reduci da due settimane di stop dovute all’indisponibilità della Grana Padano Arena in cui lo staff tecnico ha cercato di tenere alta l’attenzione con amichevoli e con nuove tattiche difensive e offensive.
L’assistant coach Nicolas Zanco fa il punto della situazione: «Di fatto, si è trattato di una nuova fase di preparazione fisica e tattica – afferma il vice di coach Valli – Anche in questo periodo di lontananza dal campionato, comunque, la squadra non si è risparmiata. Ringrazio i ragazzi per la grande disponibilità e per l’intensità messa in ogni allenamento. Abbiamo cercato di oliare i meccanismi offensivi provando a essere più fluidi nelle letture e nella circolazione di palla. In difesa, invece, abbiamo avuto come obiettivo quello di aumentare l’aggressività negli 1vs1 e nei close out. Al tempo stesso, vogliamo aumentare la presenza fisica nei tagliafuori, che è stato uno dei nostri punti deboli nelle prime uscite».
Il 6 novembre tornerà disponibile Palermo: «Matteo sta bene, è riuscito a ritrovare il campo nell’amichevole contro Orzinuovi e sarà tra i convocati. Naturalmente, a causa del lungo infortunio, non potrà avere tanta autonomia nelle gambe ma credo che potrà imprimere la sua leadership e la sua esperienza per circa 10 minuti permettendoci così di dare respiro a Calzavara».
Tra le fila di Pistoia ci sarà il nuovo americano Zach Copeland: «Ha esordito contro Nardò nell’ultimo turno e sono sicuro che entrerà sempre di più nei meccanismi dei toscani. Oltre a Copeland, comunque, coach Brienza può contare su un giocatore chiave come Carl Wheatle che può adattarsi a vari quintetti. Ci sono poi l’attitudine offensiva di Varnado e l’esperienza di Saccaggi e Della Rosa. Dal canto nostro, dovremo essere aggressivi in difesa per complicare la loro circolazione di palla mentre in attacco dovremo rispettare le spaziature, muovere costantemente la palla e servire di più i nostri lunghi».
L’ala grande Giga Janelidze è pronta a scendere in campo: «Purtroppo le due settimane di stop ci hanno tolto un po’ di ritmo – ammette il lungo georgiano – Prima della pausa forzata avevamo vinto due gare su tre ed eravamo in forma. Ora giocare al PalaCarrara sarà complicato. Pistoia è una squadra molto profonda ma veniamo da una serie di allenamenti molto tosti e ci siamo preparati a dovere per questa sfida in cui dovremo rimanere concentrati per 40 minuti».
I commenti dei lettori