La Staff riprende il cammino a Pistoia Assalto alla migliore difesa del campionato
Basket, serie A2. La capolista ha perso solo contro Forlì (l’altra regina) come gli Stings che ritrovano Palermo dopo due mesi
Alberto Carmone
Tre settimane dopo l’ultima partita, alle 18 del 6 novembre la Staff Mantova ritorna in campo al PalaCarrara contro la Giorgio Tesi Group Pistoia.
I toscani sono primi in classifica con cinque vittorie in sei partite e l’unica sconfitta che è arrivata, come per Mantova, contro Forlì (l’altra capolista) per 76-72. Al tempo stesso, la squadra del confermato coach Nicola Brienza è la difesa più solida del campionato con appena 63.7 punti di media incassati a partita ed è il terzo attacco del girone Rosso con 77.7 punti ogni 40 minuti. Per fare un confronto, gli Stings ne subiscono 75.7 e ne realizzano 77 ma sono la seconda miglior squadra nel tiro da 3 punti con una percentuale media del 41% (prima è Chieti col 43). Una delle novità del rodato gruppo toscano (spiccano le conferme del nazionale inglese Carl Wheatle e degli esperti Lorenzo Saccaggi e Gianluca Della Rosa) è il play-guardia americano Zach Copeland. Arrivato al posto del deludente Braxton Huggins, ha esordito domenica scorsa contro Nardò mettendo a referto 7 punti in 14 minuti e c’è da credere che contro gli Stings avrà più spazio a disposizione.
Dal canto suo, la Staff si presenterà al completo (l’unica defezione è di Lorenzo Guerrieri), con il play Matteo Palermo che tornerà finalmente tra i convocati di coach Giorgio Valli dopo due mesi di stop a causa dell’infortunio al tendine d’Achille. Nei due precedenti della scorsa stagione gli Stings hanno rimediato due tra le peggiori sconfitte del campionato, con un ko interno per 85-66 all’andata e di 96-63 al PalaCarrara. Tuttavia, si è trattato di due gare molto atipiche, con la prima che si disputò a inizio gennaio 2022 e mezza squadra reduce da due settimane di isolamento a causa del Covid. Nel secondo caso, invece, gli Stings si presentarono alla sfida (l’ultima della stagione regolare) già certi del loro posizionamento nella fase a orologio. Luca Angella, vice allenatore di Pistoia, mette nel mirino gli Stings: «La Staff ha avuto tempo di lavorare e migliorare i propri meccanismi offensivi e difensivi e ciò renderà la gara ancora più difficile per noi. Il duo americano Miles-Ross è il punto di forza di Mantova. Noi dovremo approcciare la gara nel modo giusto dal punto di vista difensivo, per poi trovare ritmo in attacco e canestri in contropiede».
Intanto, Juvi Cremona e Chiusi si rinforzano. Dopo aver messo fuori rosa l’ex biancorosso Gabriele Spizzichini, i granata sono tornati sul mercato mettendo sotto contratto il playmaker ex Eurobasket Roma Eugenio Fanti mentre il fanalino di coda del girone Rosso ha sostituito Dylan Van Eyck con l’ex Pistoia Daniel Utomi.
I commenti dei lettori