In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Vela, la regata presentata al Coni: il finale nel giugno 2023 a Genova

Ocean Race, il giro del mondo arriva per la prima volta in Italia

Fabio Pozzo
2 minuti di lettura

l’evento

Provate a pensare a una flotta di barche spinte sempre al limite intorno al globo, con gli equipaggi che sfidano venti forti come uragani, onde alte come montagne, ma anche torride calme equatoriali lungo un percorso di oltre 32 mila miglia diviso in otto tappe e che traguarda i tre Grandi Capi, vale a dire Buona Speranza, Leeuwin e Horn, quest’ultimo il più temuto nell’epopea della marineria. Ecco, questa è The Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio a tappe, che salperà il 15 gennaio da Alicante in Spagna (le altre tappe: Capo Verde, Cape Town, Itajaí in rasile, Newport, Aarhus, Kiel, L’Aja) e che arriverà a fine giugno - per la prima volta nei suoi 50 anni di storia - in Italia, a Genova.

La regata e il Grand Finale, la festa al traguardo, sono stati presentati a Roma, nel Salone d’Onore del Coni al cospetto oltre che del padrone di casa il presidente Giovanni Malagò, del ministro per lo Sport Andrea Abodi e del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. Presenti per Genova il sindaco Marco Bucci e l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi. E, poi, il vicepresidente vicario del Coni Silvia Salis, il governatore della Liguria Giovanni Toti, il presidente dello Steering committee di Genova Grand Finale Evelina Christillin, il presidente della Federvela Francesco Ettorre, il velista Mauro Pelaschier e - da remoto - il patron della regata, Richard Brisius, paladino anche del messaggio pro sostenibilità legato alla regata, che è in prima fila nella salvaguardia dei mari.

Il Grand Finale è in cartellone a Genova dal 24 giugno al 2 luglio 2023. Nel nuovo Waterfront di Levante sarà allestito l’Ocean Live Park con numerosi eventi e una previsione di 300.000 presenze. Oltre all’arrivo della 14° edizione di The Ocean Race, Genova ospiterà la In Port Race (regata costiera) e The Ocean Race Legends 50th Anniversary Regatta, una gara-show che richiamerà barche e velisti del mezzo secolo di storia del giro del mondo. E prima ancora, sarà il capoluogo ligure a portare in ogni tappa una “Business Lounge” in cui verranno promosse le eccellenze locali e del made in Italy.

L’Ocean Race 2023 vede iscritti finora cinque team, che correranno sugli Imoca60, bolidi oceanici hi-tech di 18 metri e mezzo di lunghezza. In gara 11th Hour Racing Team di Charlie Enright e Mark Towill (USA), Team Malizia di Boris Herrmann (GER), Guyot environnement - Team Europe di Benjamin Dutreux e Robert Stanjek (FRA/GER), Biotherm di Paul Meilhat (FRA), Holcim - PRB di Kevin Escoffier (FRA). Due i velisti italiani: l’olimpica Francesca Clapcich su 11th Hour e Giulio Bertelli, figlio di Patrizio, patron di Luna Rossa, su Biotherm. Nessuna barca col tricolore a poppa, per ora, salvo sorprese: il sindaco di Genova ci spera ancora.

I commenti dei lettori