In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

In 300 alla partenza del Ciclocross Valli del Mincio

Ciclismo. Domani a Rivalta l’appuntamento conclusivo della stagione, folta la pattuglia di atleti mantovani pronti a dare battaglia

1 minuto di lettura

Sarà l'affascinante contesto di Fondo Mincio a Rivalta ad ospitare la quinta edizione del Ciclocross Valli del Mincio Memorial Aristide Bettati; appuntamento organizzato dagli Amici del Pedale Rivaltese con la collaborazione della Pro Loco "Amici di Rivalta" e del Comitato provinciale Fci. Al fianco degli organizzatori si sono posti anche il Comune di Rodigo e il Coni di Mantova. La manifestazione che si terrà domani a partire dalle 10.30 sarà valida sia per l'assegnazione del titolo di campione provinciale delle categorie, maschile e femminile, esordienti, allievi, juniores e under 23, maschile e femminile, sia quale ottava tappa del Trofeo Car System Alka Memorial Claudia Bonfanti Trofeo Lombardia.

Il secondo appuntamento con questa specialità sui prati mantovani diventerà a tutti gli effetti l'atto conclusivo della stagione 2022 ed anche per questo c'è grande attesa tra gli sportivi e gli appassionati.

Sul piano agonistico da sottolineare che l'elenco dei partenti è già un riconoscimento nei confronti degli organizzatori che si sono prodigati per allestire un evento di grande rilievo; complessivamente ad animare la manifestazione rivaltese saranno circa 300 gli specialisti del ciclocross e tra loro vi saranno anche gli atleti mantovani di formazioni come lo Sporteven, che oltre agli esordienti e agli allievi schiererà anche la neo campionessa regionale Iris Rolfini, l'Mtb Novagli, il Mincio Chiese e il Chero Group Team Sfrenati.

Visto il prestigio che rivesta la competizione rivaltese saranno circa una trentina le squadre tra le più forti del panorama ciclistico lombardo che punteranno a portare i propri atleti a conquistare il successo e indossare magari anche la maglia biancoverde di leader della rassegna. Le varie gare in programma si terranno su un circuito molto selettivo di oltre 2 km che verrà ripetuto più volte in base al tempo di gara stabilito per ogni categoria. Al suo interno a complicare il lavoro dei vari atleti vi saranno ostacoli naturali ed anche quelli predisposti dagli organizzatori.

I primi ad esibirsi su questo tracciato, che in alcuni suoi tratti costeggia anche il corso del Mincio rendendo il tutto ancor più esaltante, saranno gli under 23, gli elite e i master della fascia 1; per queste categorie la prova si disputerà sulla distanza di un’ora; i giri verranno stabiliti in base al tempo impiegato a compiere due giri.

Le premesse per una giornata di forti emozioni ci sono tutte. 

I commenti dei lettori