In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
pesca

Bertolani e Frassinetti campioni all’Enduro della Madonna di Mantova

La coppia si è imposta con un totale di 27,41 kg pescati davanti a Parmeggiani e Tedoldi

Davide Casarotto
1 minuto di lettura

È stata l’ultima gara sociale dell’anno: tanto attesa, con le postazioni disponibili già sold-out da più di un mese, quanto affascinante. L’Enduro della Madonna organizzato dal Team Al Carpanel di San Biagio, ‘maratona’ di carp-fishing iniziata l’8 e terminata sabato 10, ha animato con una trentina di coppie di angler (così si definiscono in gergo i ‘carpisti’) le sponde del Mincio tra Governolo a Formigosa. Una tre giorni di aggregazione, pesca e passione. Sì perché per affrontare il meteo tutt’altro che clemente degli ultimi giorni, con freddo e tanta pioggia soprattutto durante le ore notturne, i garisti hanno dimostrato grande attaccamento alla manifestazione e voglia di posizionarsi al meglio nella classifica finale andando a caccia di quelle catture che non erano facili da scovare.

Classifica finale che ha visto esultare alla fine la coppia formata da Marco Bertolani e Marco Frassinetti, con un totale di 27,41 kg pescati. Tutto questo al termine di una gara molto tirata, che ha visto tutte le coppie di testa racchiuse nell’arco di pochissime centinaia di grammi al momento della pesatura. Il risultato è stato quindi incerto fino al rompete le righe dato alle 9 di sabato mattina, considerando che una cattura dell’ultimo minuto avrebbe potuto rivoluzionare la parte alta della classifica.

Basti pensare che al secondo posto ad esempio la coppia Romi Parmeggiani-Luca Tedoldi ha chiuso con 26,4 kg, ad un solo chilogrammo dalla leadership. Il podio è stato completato da Simone Buzzoni e Simone Chicconi, con 25,16 kg finali. Il premio speciale riservato alla big-carp, ovvero l’esemplare di carpa più grande pescato, è invece finito ad Anna Amato, capace di salpare un’esemplare di carpa regina del peso di 10,51 kg.

Al termine della lunga gara si è rinnovata tra l’altro la virtuosa tradizione della raccolta dei rifiuti presenti lungo le sponde del fiume, organizzata dallo stesso Team Al Carpanel (che ringrazia per la collaborazione il Comune di Roncoferraro), dalle guardie volontarie della Fipsas mantovana e da Plastic Free Mantova.

Tutti gli interessati si sono dati appuntamento alle 9.30 di sabato alla Chiavica del Moro prima di procedere ad un’opera tanto preziosa per la tutela del fiume come quella della pulizia delle sue sponde.

In totale i volontari hanno raccolto oltre 100 sacchi d’immondizia. 

I commenti dei lettori