Staff Mantova, la storia dice che il girone di ritorno e il cambio di coach portano alla rimonta
Nelle ultime due stagioni cambio di passo dopo le crisi. Prima verifica domenica nella cruciale sfida a San Severo
Alberto Carmone
Il successo con Nardò ha ridato ossigeno e posizioni in classifica agli Stings. La vittoria coi pugliesi ha portato Mantova al decimo posto a 12 punti, allontanando le zone più pericolose della graduatoria. È chiaro che di lavoro da fare ce n’è ancora tanto per coach Nicolas Zanco, ma i due punti conquistati lasciano sperare che sia l’inizio della rinascita per la Staff.
A dare pensieri positivi a tutto l’ambiente ci pensano anche i confronti con le due stagioni passate, quando Mantova è sempre riuscita a risalire la china nel girone di ritorno. In effetti, mettendo di fianco le tre classifiche emerge una situazione abbastanza simile a quella attuale.
Prima di parlare dei dettagli, però, occorre specificare che il confronto analizza le 16 gare giocate dalla Staff ed è slegato dal calendario “ufficiale”. Le stagioni 2020-21 e 2021-22, infatti, sono state funestate da rinvii e recuperi dovuti al Covid, tanto che nella prima si è arrivati a giocare 16 partite solo alla 19esima giornata. Al netto di queste considerazioni, in entrambi i campionati la Staff era riuscita a raggiungere quota 14 punti dopo 16 gare, per poi crescere esponenzialmente nelle settimane successive.
Il girone di ritorno, infatti, è sempre stato positivo per gli Stings, che sono stati capaci di mettere insieme 14 punti (contro i 10 dell’andata) nel 20/21 e 16 punti (contro gli 8 dell’andata) nella stagione 21/22, riuscendo poi a raggiungere la qualificazione ai playoff passando dalle quattro partite della fase a orologio.
È da notare come in entrambi i casi il cambio di passo è avvenuto grazie a un nuovo allenatore (Gennaro Di Carlo per Emanuele Di Paolantonio nel 20/21 e Giorgio Valli per Di Carlo nel 21/22). Chissà, quindi, se anche l’avvicendamento (ancora temporaneo, stando alla società) tra Nicolas Zanco e Valli sortirà gli stessi effetti.
Una prima parte di questa risposta arriverà già domenica, con gli Stings che andranno a San Severo per uno degli scontri diretti più importanti di tutta la stagione. Per pareggiare il confronto con gli anni passati, infatti, a Mantova mancano proprio i due punti persi nella sfida d'andata dello scorso 30 novembre che terminò con la clamorosa rimonta subita all'ultimo secondo.
I commenti dei lettori