La Staff vuole cancellare la beffa dell’andata: a San Severo sono in palio due punti d’oro
Brucia ancora il ricordo di quel +6 gettato al vento nei secondi finali. Calzavara in regia supportato da Criconia e Miles
Alberto Carmone
Dopo il successo contro Nardò, gli Stings affronteranno tra il 15 e il 22 gennaio San Severo e Chieti, due avversarie dirette nella corsa alla salvezza.
Per la Staff Mantova è la prima di due trasferte consecutive da vincere a tutti i costi. Una doppia vittoria permetterebbe a Mantova di mettersi in vantaggio negli scontri diretti e di scalare posizioni in classifica allontanando la zona più pericolosa. Viceversa, anche solo una sconfitta annullerebbe quasi del tutto i due punti conquistati con Nardò.
Andando con ordine, comunque, il 15 gennaio alle 18 c’è la gara con i pugliesi, che all’andata riuscirono a spuntarla per 77-76 alla Gp Arena rimontando sei punti negli ultimi 20’’ e siglando la tripla decisiva allo scadere con Bartoli. Quella batosta psicologica ha incrinato la fiducia degli Stings per diverse partite ed è logico, quindi, che la squadra di coach Zanco abbia grande voglia di riscatto.
Ma anche San Severo ha necessità di vincere, viste le quattro sconfitte filate che hanno fatto precipitare i gialloneri sotto agli Stings. Nell’ultima settimana la squadra di coach Pilot, che ha perso il 21enne Pazin per la frattura del polso sinistro, si è allenata a porte chiuse con l’obiettivo di ritrovare la concentrazione per la partita di stasera.
Rispetto alla sfida d’andata, San Severo può contare sull’apporto di Nik Raivio (17.4 punti e 7 rimbalzi di media nelle cinque partite giocate con la sua nuova squadra) e di Lorenzo Tortu, un elemento con qualità importanti sotto canestro.
Altri sicuri pericoli arriveranno dal centro Ed Daniel, in un duello da non perdere con l’omologo virgiliano Antonio Iannuzzi, e dal playmaker Matteo Bogliardi, il giustiziere della gara dello scorso 30 novembre che sta viaggiando a quasi 12 punti a partita col 56% da 2 punti. Per gli Stings non verrà convocato Matteo Palermo, col giocatore che è stato messo fuori squadra ed è ormai escluso dal progetto tecnico della Staff.
Coach Zanco, quindi, dovrà affidarsi a Calzavara, Criconia e Miles per la cabina di regia, con l’americano che vuole dare continuità alla prestazione offerta con Nardò e ai 38 punti segnati.
Pilot, coach di San Severo, è pronto alla battaglia: «Senza giri di parole, la partita contro Mantova è fondamentale – dice il tecnico pugliese – Veniamo da una brutta sconfitta contro la Fortitudo e nessuno di noi accetta questa brutta situazione. Gli allenamenti a porte chiuse fanno capire il nostro senso d’urgenza, non c’è margine di errore. Conosciamo le caratteristiche di Mantova e dovremo lavorare a fondo per limitare il suo potenziale offensivo».
I commenti dei lettori