Memorial Fortunati da record: saranno 48 le squadre al via
L’Aics ha chiuso le iscrizioni per il torneo di calcio giovanile dedicato al giornalista della Gazzetta scomparso lo scorso aprile. Si giocherà in maggio
ANDREA GABBI
E pensare che all’inizio doveva essere un piccolo torneo, con 12 squadre per categoria. Il primo Memorial Alberto Fortunati invece sarà imponente, con 48 formazioni iscritte e centinaia di ragazzi coinvolti. Davvero tante le adesioni incassate dalla sezione mantovana dell’Aics, ente sportivo rinato da un paio d’anni e che si sta occupando (con dedizione e profitto) dello sviluppo del calcio giovanile dopo lo strappo della stragrande maggioranza dei club mantovani con la Figc. L’attività di base nella nostra provincia è gestita dall’Aics che si è mossa in tempi record per organizzare un torneo dedicato alla memoria di Alberto, giornalista della Gazzetta di Mantova scomparso lo scorso aprile. Un uomo buono, un grandissimo appassionato di sport prima ancora di essere un cronista sensibile. Doti che hanno accompagnato la vita di Fortunati, che lo hanno fatto apprezzare da tantissime realtà del territorio. E che ora non verranno disperse, ma anzi verranno esaltate nel contesto di una manifestazione dedicata al mondo del calcio giovanile. Un’idea sposata in pieno dalla famiglia di Alberto e ovviamente anche dalla Gazzetta che con il suo patrocinio sarà parte attiva del racconto di questa kermesse primaverile.
Passiamo al campo. Si giocherà in tre sabati distinti, il 6,13 e 20 maggio. Due giornate per le fasi eliminatorie, l’ultimo appuntamento per semifinali e finali (che si disputeranno sui campi della Serenissima, a Roncoferraro). Il Circolo Serenissima infatti si è reso disponibile per gestire l’atto conclusivo della manifestazione in un contesto che sarà di festa.
Due le categorie di età, Under 9 e Under 11, con 24 squadre per ognuno dei maxi gironi. Questo l’elenco delle squadre iscritte, con tantissime società che hanno inserito formazioni “doppie” per garantire a tutti i bambini di poter giocare. Cosa che, ne siamo certi, avrebbe fatto gonfiare il petto ad Alberto.
Under 9: Gonzaga azzurro, Gonzaga bianco, Athletic, Porto 2015, Porto 2014, Roverbellese, S. Egidio S. Pio X, Sporting Pegognaga, Union Villa, Accademia Lori, Poggese, Ostiglia, Bagnolese A, Bagnolese B, Moglia, Polirone, Medolese, Curtatone A, Curtatone B, Borgo Virgilio, River, Suzzara, Cannetese, Segnate.
Under 11: Athletic, River, S. Egidio S. Pio X, Sp. Pegognaga A, Sp. Pegognaga B, Poggese, Audace, Quistello A, Quistello B, Moglia, Polirone, Medolese, Curtatone A, Curtatone B, Redondesco, Bagnolese A, Bagnolese B, Borgo Virgilio, Roverbellese, Suzzara bianco, Suzzara nero, Cannetese A, Cannetese B, Segnate.
I commenti dei lettori