L’Èpiù va all’assalto del super Gabbiano. Rossi: «Ci proviamo». Fattori: «Test playoff»
Volley, serie B. Il Viadana arriva al derby dopo una serie di sei vittorie Il Top Team sempre a segno da 3 punti, un solo set perso
Gian Paolo Grossi
Va in scena sabato 11 marzo alle 18.30 al PalaFarina di Viadana il miglior derby possibile di B maschile. In senso lato e non solo perché è l'unico sulla piazza, bensì perché Èpiù Viadana e Gabbiano vi arrivano nel segno delle vittorie. Sei consecutive per i rivieraschi, risaliti dall'ultimo al quarto posto in classifica; addirittura 18 per il Top Team dominatore del girone C, ovvero tutte le gare, punteggio pieno. Squadre di alto livello e invidiabili condizioni di forma, guidate da staff tecnici di prim'ordine.
Tanto per restare all'attualità, Viadana e Mantova non hanno bisogno di issare in palestra il cartonato di José Mourinho a mettere ordine durante gli allenamenti, come fatto da quei buontemponi del Sala Bolognese (serie C), perché hanno in Alberto Panciroli e Simone Serafini due allenatori preparati e capaci di trasferire agli atleti le loro conoscenze.
Ma è anche il derby di presidenti agli antipodi: più distaccato Valeriano Rossi, più sanguigno Paolo Fattori. «Noi siamo pronti - presenta la sfida Rossi - e sarebbe bello riuscire a concretizzare il desiderio di fare punti anche con la corazzata Gabbiano. Mantova ha indubbiamente qualcosa più di noi ma ci proveremo ugualmente». Anche scaramanticamente di secondo posto non vuol parlare: «Pensiamo a giocarci le nostre possibilità, come sinora non è riuscito a nessuna delle avversarie che il Top Team ha affrontato. Poi semmai tireremo le somme. In ogni caso, penso proprio che l'esito del nostro campionato non passi per questa partita».
Sul fronte mantovano Fattori è quasi sorprendemte: «I record a me non piacciono più di tanto. Sono fatti per essere battuti e valgono sì, ma solo fino a un certo punto. Non è mai esistita e non ci sarà mai una squadra imbattuta in eterno, per cui dobbiamo guardare più in profondità al momento che stiamo vivendo. Dobbiamo prendere questo derby come un test per la Final Four di Coppa Italia e dei playoff di maggio. Sono felice di giocare finalmente una gara vera, perché gli ultimi test non sono stati troppo attendibili. Quella con Viadana credo invece che sarà una bella partita, in cui loro si giocano tanto, noi tutto sommato molto meno. Se non avesse avuto quella serie incredibile di infortuni a inizio stagione l'Èpiù ora sarebbe al secondo o al terzo posto, più vicino alla zona playoff. Questo è il valore della squadra viadanese».
Gabbiano al completo e in evidente stato di salute, blu di Panciroli con le solite noie al centro (Trovò e Maggi non sono ancora al meglio), dove però è disponibile Bassoli. Sfida tra i migliori della categoria nel fondamentale del muro e curiosità per vedere se il top scorer sarà Bartoli oppure Andreoli.
Per la corsa playoff nel turno odierno si scontrano le prime quattro: occhio dunque anche a Caselle-Forlì. E a Padova, alle 20.30 contro la verdissima Kioene, la Kema Asola Remedello ritrova un paio di importanti giocatori, Fabbro e Rodella, a cui è stata ridotta la squalifica di due turni iniziata sabato scorso. Non ancora disponibile invece il regista Fondrieschi ma anch'egli si è visto condonare una giornata di fermo e tornerà a guidare il sestetto di coach Fasani da sabato prossimo.
I commenti dei lettori