Staff Mantova, ecco il cammino della fase a orologio
Domenica 2 aprile l’esordio contro Casale alla Grana Padano Arena alle 18. Poi a Roma l’8 aprile. Chiusura contro Rieti il 21 maggio
Alberto Carmone
La Lnp ha definito ufficialmente il calendario della fase a orologio, con gli Stings che si giocheranno la permanenza in serie A2 nel girone Salvezza.
La Staff Mantova tornerà in campo per la prima giornata domenica 2 aprile alle 18 contro Casale Monferrato in quello che si preannuncia subito come uno scontro diretto durissimo con una delle squadre più in forma del girone Verde e reduce da tre vittorie nelle ultime quattro partite. All’esordio sono previste anche San Severo-Stella Azzurra Roma, Chieti-Rieti e Ravenna-Juvi Cremona. La prima trasferta dei virgiliani sarà sabato 8 alle 18 contro la Stella Azzurra degli ex Matteo Ferrara, Jacopo Giachetti e Roberto Rullo, squadra che è cresciuta esponenzialmente nel girone di ritorno. Il 16 aprile alle 18 ci sarà l’atteso derby con la Juvi Cremona (che negli scorsi giorni ha sostituito coach Crotti con l'ex Pistoia Paolo Moretti) alla Grana Padano Arena, con Antonio Iannuzzi che incontrerà il suo recentissimo passato. Poi la Staff dovrà affrontare due trasferte consecutive contro Rieti (domenica 23 alle 18) e Casale (sabato 29 alle 19.30), in una fase del girone Salvezza che comincerà a essere davvero decisiva. Il 7 maggio alle 18 si tornerà a Mantova per la gara interna con la Stella Azzurra Roma, per poi proseguire il 14 maggio alle 18 col derby in trasferta a Cremona e, infine, l’incrocio casalingo con Rieti (dove giocano anche gli ex Marco Timperi e Davide Bonacini) domenica 21 maggio alle 18.
Tutte le squadre partiranno da sei punti in classifica, ossia il punteggio conquistato negli scontri diretti sostenuti in regular season con le avversarie del proprio girone (Chieti, San Severo e Ravenna, nel caso di Mantova). Al termine delle otto partite della fase a orologio, le prime due in classifica saranno salve mentre le ultime due retrocederanno direttamente in serie B. Le squadre tra la terza e la sesta posizione accederanno ai playout, con le vincenti che manterranno la categoria.
Per gli Stings diventa quindi fondamentale partire subito col piede giusto ed evitare di giocarsi il tutto per tutto nelle ultime giornate quando il peso specifico di ogni vittoria sarà ancora più alto.
I commenti dei lettori