La Staff incomincia la caccia alla salvezza, con Monferrato cruciale la spinta del pubblico
Basket, serie A2. Domenica la prima di 8 battaglie che alla fine daranno alle due migliori la permanenza in categoria. Si confida nell’effetto Sherrill
Alberto Carmone
Il campionato degli Stings entra nella fase più importante. Domenica 2 aprile alle 18 la Staff Mantova esordirà nel girone Salvezza contro la Novipiù Monferrato in quella che sarà la prima di otto partite che determineranno la sopravvivenza sportiva di otto squadre, le quali partiranno tutte da 6 punti in classifica (i punti conquistati negli scontri diretti durante la stagione regolare).
Al termine delle otto gare le prime due del girone potranno festeggiare la salvezza mentre le ultime due retrocederanno in serie B. Le altre quattro squadre dovranno passare dai playout, dove solo le vincenti delle rispettive serie (al meglio delle cinque partite) manterranno la categoria. Una vera corsa a ostacoli per i biancorossi, che dovranno confermare quella compattezza e quel gioco corale visti nell’ultima gara di campionato dello scorso 19 marzo contro Cento. Monferrato ha terminato la stagione regolare in crescendo con tre vittorie nelle ultime quattro partite, tra cui quella con Treviglio, la testa di serie assoluta della fase a orologio e seria candidata alla promozione nella massima serie. Come Mantova, anche i piemontesi le hanno provate tutte per raddrizzare la stagione, dal cambio di coach agli interventi sul mercato. Gli arrivi di Alvise Sarto (visto a Mantova nella stagione 2019/20) e dell’ex Trieste Kodi Justice hanno cambiato l’assetto tattico della Novipiù che punta a essere tra le protagoniste del girone Salvezza. Oltre all’elevato talento sul perimetro, Monferrato può contare anche su un centro molto solido come l’americano Aaron Carver, autore di una doppia doppia di media a partita, che darà tanto filo da torcere ad Antonio Iannuzzi e non solo. Al di là dell’avversario, la Staff dovrà mantenere la concentrazione il più possibile evitando blackout col sostegno, si auspica, molto caldo del pubblico invitato alla Gp Arena con varie iniziative.
Coach Stefano Comazzi di Monferrato è pronto alla sfida: «Mantova ha un organico di tutto rispetto e si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di Sherrill - spiega l’allenatore -. Vincere in trasferta nella fase a orologio avrebbe un valore importantissimo».
Biglietti. I tagliandi della sfida si potranno acquistare alla biglietteria del palazzetto oggi dalle 10.30 alle 12 e dalle 16. I tagliandi sono disponibili anche al Bar Sociale e al Bar Venezia e online su Vivaticket. Gli studenti e le studentesse della scuola media Sacchi (a cui gli Stings hanno fatto visita nelle settimane scorse) potranno presentare il coupon in biglietteria per ricevere un ingresso gratuito in curva. Per tutti gli accompagnatori non muniti di coupon valgono le tariffe presenti sul sito ufficiale degli Stings.
I commenti dei lettori