In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Serie A 2022/2023 - Giornata 21

Cremonese

Fine
0
2
04/02
ore
15:00

Lecce

Spezia

PreMatch
0
0
05/02
ore
12:30

Napoli

Torino

PreMatch
0
0
05/02
ore
15:00

Udinese

Fiorentina

PreMatch
0
0
05/02
ore
18:00

Bologna

Inter

PreMatch
0
0
05/02
ore
20:45

Milan

Verona

PreMatch
06/02
ore
18:30

Lazio

Monza

PreMatch
06/02
ore
20:45

Sampdoria

Salernitana

PreMatch
07/02
ore
20:45

Juventus

Diretta Empoli - Atalanta

Domenica 30/10 ore 12:30
Serie A
12ª Giornata
0
2
  • 32' H. Hateboer
  • 59' A. Lookman
Cronaca Tabellino
Grazie per aver seguito la diretta di Empoli-Atalanta e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Vittoria all'inglese per l'Atalanta, che passa in vantaggio al 32' del primo tempo con Hateboer: Koopmeiners scarica per Lookman che calcia dall'interno dell'area. La difesa empolese devia la conclusione, ma il pallone carambola sul secondo palo nella zona dell'olandese, che mette dentro da distanza ravvicinata. Al 42' la squadra di Gasperini spreca la palla dello 0-2: Ayroldi assegna un calcio di rigore per un fallo di mano di Destro, ma Koopmeiners si fa ipnotizzare da Vicario. Nel secondo tempo la Dea raddoppia con Lookman, che al 59' riceve dentro l'area, si sposta il pallone sul destro, finta ripetutamente finché non trova lo spazio per calciare a incrociare con il destro battendo così Vicario. Nel finale un gol annullato per parte, prima a Zapata e poi a Ebuehi, entrambi non convalidati per posizione di fuorigioco.
La squadra di Gasperini torna a vincere dopo il ko incassato per mano della Lazio, staccando proprio i biancocelesti (in campo alle 18) e l'Inter e superando il Milan (che giocherà stasera), portandosi così al secondo posto, a meno cinque dal Napoli capolista. Seconda sconfitta consecutiva, invece, per l'Empoli, che resta al dodicesimo posto, ma rischia di essere superato da due tra Bologna, Monza, Fiorentina e Spezia.
90'+4'
FISCHIO FINALE: EMPOLI-ATALANTA 0-2. La Dea vince con le reti di Hateboer e Lookman.
90'+3'
Ultime sortite offensive dell'Empoli, che prova ancora a rendersi pericoloso dalle parti di Musso.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero.
89'
Quinta sostituzione per l'Atalanta. Joakim Mæhle lascia spazio a Nadir Zortea.
89'
Quarta sostituzione per l'Atalanta. Esce Ademola Lookman, entra Caleb Okoli.
88'
OCCASIONE PER TOLOI! Tre contro due per l'Atalanta con Lookman che porta palla e serve Toloi sulla destra. Il difensore nerazzurro incrocia troppo la conclusione, che termina fuori.
85'
GOL ANNULLATO A EBUEHI! Walukiewicz calcia dall'interno dell'area su azione di corner, Musso salva ma Ebuehi insacca sulla ribattuta. Il terzino dell'Empoli era, però, in posizione irregolare.
84'
Calcio di punizione insidioso di Bajrami, Zapata devia e mette in corner.
83'
AMMONITO Hans Hateboer, in ritardo su Cambiaghi.
80'
I padroni di casa provano ad aumentare la pressione con i nuovi entrati. La squadra di Gasperini, però, resta padrona del campo.
77'
Quinta sostituzione per l'Empoli. Problema fisico anche per Filippo Bandinelli, al suo posto Jean-Daniel Akpa Akpro.
76'
LOOKMAN A UN PASSO DAL 3-0! L'Atalanta recupera palla vicino l'area dell'Empoli, Lookman se la ritrova, rientra sul sinistro e calcia, trovando la grande opposizione di Vicario.
74'
L'Atalanta muove il pallone nella sua metà campo. L'Empoli non ha più la forza per pressare come nel primo tempo.
71'
GOL ANNULLATO A ZAPATA! Malinovskyi in verticale per Lookman, che controlla e tocca dentro per il colombiano. Zapata anticipa Ismajli e batte Vicario di prima, ma Ayroldi ferma tutto per fuorigioco dell'ex Leicester.
69'
DESTRO! Cacace serve il numero 23 al limite dell'area. Destro si gira e calcia sul secondo palo. Palla di poco alta.
66'
Quarta sostituzione per l'Empoli. Fuori Liam Henderson, dentro Jacopo Fazzini.
65'
Terza sostituzione per l'Atalanta. Finisce la partita di Rasmus Højlund, al suo posto Duván Zapata.
65'
Seconda sostituzione per l'Atalanta. Éderson lascia spazio a Ruslan Malinovskyi.
64'
CHE OCCASIONE PER HOJLUND! Koopmeiners verticalizza per Toloi che scarica orizzontalmente per il danese, la cui conclusione non è precisa e termina fuori.
62'
Atalanta che ora appare in controllo del match. L'Empoli non riesce a rendersi pericoloso.
59'
GOL! Empoli-ATALANTA 0-2! Rete di Ademola Lookman! Lookman riceve dentro l'area, si sposta il pallone sul destro, finta ripetutamente finché non trova lo spazio per calciare a incrociare con il destro. Vicario non può nulla.
56'
Terza sostituzione per l'Empoli. Esce Marko Pjaca, entra Nicolò Cambiaghi.
55'
Seconda sostituzione per l'Empoli. Problemi per Koni De Winter, sostituito da Ardian Ismajli.
55'
Prima sostituzione per l'Atalanta. Fuori Giorgio Scalvini, dentro Berat Djimsiti.
53'
PILLOLA STATISTICA: Considerando gli ultimi due campionati di Serie A (2021/22 e 2022/23), Guglielmo Vicario ha parato tre rigori: nessun portiere ha fatto meglio nel massimo campionato (tre anche Szczesny).
50'
OCCASIONE PER L'EMPOLI! Pjaca si trova sul fondo e crossa basso verso l'area piccola, Musso respinge e mette in corner.
47'
HOJLUND! Lookman si gira e va in verticale per il danese, che passa in area e calcia a incrociare. Ebuehi e Vicario impediscono che il pallone finisca in porta.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Empoli-Atalanta.
46'
Prima sostituzione per l'Empoli. Problema fisico per Sebastiano Luperto, al suo posto Sebastian Walukiewicz.
La squadra di Paolo Zanetti se l'è giocata alla pari per lunghi tratti della partita, ma ha fatto fatica a rendersi pericolosa, soprattutto con Bajrami e Pjaca. Per questo, l'ex tecnico del Venezia potrebbe pensare a uno tra Satriano e Lammers da affiancare a Destro. Nell'Atalanta facile immaginare l'impiego di Duvan Zapata per dare più struttura all'attacco nerazzurro e per far rientrare gradualmente in forma il colombiano dopo il lungo infortunio.
Atalanta in vantaggio di un gol al termine dei primi 45 minuti del Castellani. La Dea va vicina al gol al 16' con una doppia occasione sprecata da Ederson, ma al 32' passa in vantaggio con Hateboer: Koopmeiners scarica per Lookman che calcia dall'interno dell'area. La difesa empolese devia la conclusione, ma il pallone carambola sul secondo palo nella zona dell'olandese, che mette dentro da distanza ravvicinata. L'Empoli reagisce e ci prova con Ebuehi, ma al 42' la squadra di Gasperini spreca la palla dello 0-2. Ayroldi assegna un calcio di rigore per un fallo di mano di Destro, ma Koopmeiners si fa ipnotizzare da Vicario, che tiene i suoi a una rete di distanza.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO: EMPOLI-ATALANTA 0-1. Decide la rete di Hateboer.
45'+1'
Azione personale di Pjaca, che sterza sul destro e calcia a giro sul secondo palo. Facile per Musso che blocca a terra.
45'
Saranno due i minuti di recupero.
44'
Hateboer crossa sul secondo palo per Maehle, che non è preciso con il colpo di testa.
42'
Rigore Parato Guglielmo Vicario
41'
Calcio di rigore confermato: pronto Koopmeiners dal dischetto.
40'
Check del VAR in corso.
39'
AMMONITO Mattia Destro in occasione del calcio di rigore.
39'
CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Lookman batte il calcio di punizione e Destro devia con il braccio. Per Ayroldi non ci sono dubbi: penalty per la Dea.
37'
AMMONITO Koni De Winter per una trattenuta su Lookman.
36'
Azione personale di Cacace, che va via ad Hateboer, arriva al limite dell'area e prova a calciare, ma la sua conclusione viene deviata in corner.
34'
CHE OCCASIONE PER EBUEHI! Il terzino dell'Empoli vince un contrasto al limite dell'area, si libera e calcia a botta sicura, ma Demiral si immola davanti a lui e mura la conclusione.
32'
GOL! Empoli-ATALANTA 0-1! Rete di Hans Hateboer! Koopmeiners scarica per Lookman che calcia dall'interno dell'area. La difesa empolese devia la conclusione, ma il pallone carambola sul secondo palo nella zona di Hateboer, che mette dentro da distanza ravvicinata.
28'
L'Atalanta gira palla alla ricerca di un varco. L'Empoli si difende nella sua metà campo.
25'
Henderson ruba palla a Maehle vicino all'area atalantina, ma toccando il pallone serve involontariamente Bajrami, fermato in posizione di fuorigioco.
22'
Pjaca rientra sul destro e crossa sul secondo palo per Bajrami, ma il pallone è troppo lungo per il numero 10, che non riesce a controllarlo.
19'
Buon momento ora per l'Atalanta. La Dea sta spingendo alla ricerca del gol del vantaggio.
16'
DOPPIA OCCASIONE PER EDERSON! Il brasiliano combina con Hojlund che lo mette davanti a Vicario. L'ex Salernitana calcia centrale trovando la risposta del portiere dell'Empoli. Sulla ribattuta Ederson ci prova di nuovo, ma la sua conclusione viene murata da De Winter.
14'
Regna l'equilibrio al Castellani. Le due squadre si stanno annullando combattendo a centrocampo.
11'
Azione costruita bene dall'Atalanta e conclusa male da Pasalic, che sbaglia il cross sul secondo palo per Lookman.
8'
PRIMO INTERVENTO DI VICARIO! Maehle recupera palla sulla trequarti offensiva e imbuca per Lookman, che tenta un tiro-cross basso e forte. Vicario sporca la traiettoria e impedisce a Hojlund di arrivare sul pallone.
7'
Destro ruba palla a Scalvini vicino all'area dell'Atalanta e prova a sorprendere Musso con un pallonetto, ma il pallone termina alto.
7'
Cross tagliato sul secondo palo di Koopmeiners, Lookman riesce ad arrivare sul pallone ma non a girarlo verso la porta.
5'
Ritmi subito alti al Castellani. Tanta intensità in mezzo al campo.
2'
Prima annotazione tattica nell'Atalanta: Pasalic gioca in mediana al fianco di Koopmeiners, mentre Ederson si posiziona sulla trequarti.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Empoli-Atalanta. Il primo pallone della sfida è giocato dai toscani.
Quasi tutto pronto allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Tra pochi minuti l'arbitro Giovanni Ayroldi darà il via al match.
Gasperini recupera Musso in porta, assente dalla partita con la Roma del 18 settembre, e Toloi in difesa. Ancora panchina per Djimsiti. Maehle vince il ballottaggio con Soppy sulla fascia, mentre Ederson prende il posto dell'infortunato de Roon in mezzo al campo. Pasalic preferito a Malinovskyi sulla trequarti, mentre il recuperato Zapata parte dalla panchina. Al fianco di Lookman gioca Hojlund.
Paolo Zanetti cambia quattro uomini rispetto alla formazione schierata contro la Juventus. Fuori entrambi i terzini titolari, Stojanovic e Parisi, che lasciano il posto a Ebuehi e Cacace. Henderson vince il ballottaggio con Haas, mentre cambia la conformazione dell'attacco: torna titolare Bajrami, schierato nel tridente con Destro e Pjaca.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Atalanta si schiera in campo con un 3-4-1-2: Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Hojlund. A disposizione: Sportiello, Rossi, Djimsiti, Okoli, Soppy, Zortea, Ruggeri, Malinovskyi, Boga, Zapata.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Empoli si schiera in campo con un 4-3-3: Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Cacace; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami, Destro, Pjaca. A disposizione: Ujkani, Perisan, Stojanovic, Walukiewicz, Ismajli, Parisi, Degli Innocenti, Haas, Fazzini, Akpa Akpro, Baldanzi, Ekong, Cambiaghi, Satriano, Lammers.
L'Atalanta vuole i tre punti per staccare l'Inter (che l'ha agganciata ieri) e la Lazio (in campo nel pomeriggio contro la Salernitana) e per superare momentaneamente il Milan, in attesa del match tra i rossoneri e il Torino. Nell'ultimo turno di campionato, i bergamaschi hanno incassato la prima sconfitta stagionale contro la Lazio, mentre in trasferta la squadra di Gian Piero Gasperini ha collezionato quattro vittorie e un pareggio.
L'Empoli è dodicesimo in classifica con 11 punti, cinque in più rispetto alla Sampdoria terzultima. I toscani sono reduci dalla pesante sconfitta per 4-0 in casa della Juventus e tra le mura amiche del Castellani hanno conquistato una sola vittoria, a fronte di due pareggi e due sconfitte.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Empoli-Atalanta, gara valida per la dodicesima giornata di Serie A.
Empoli
13
G. Vicario
24
T. Ebuehi
3
Liberato Cacace
18
R. Marin
6
Koni de Winter
33
Sebastiano Luperto
8
L. Henderson
25
F. Bandinelli
23
M. Destro
10
Nedim Bajrami
14
M. Pjaca
Panchina
22
S. Ujkani
11
J. Akpa Akpro
30
P. Stojanovic
32
N. Haas
1
S. Perisan
7
Sam Lammers
34
A. Ismajli
4
Sebastian Walukiewicz
9
Martín Satriano
28
Nicolò Cambiaghi
65
Fabiano Parisi
17
Emmanuel Ekong
35
Tommaso Baldanzi
21
Jacopo Fazzini
20
Duccio Degli Innocenti
Atalanta
1
J. Musso
33
H. Hateboer
3
J. Maehle
42
Giorgio Scalvini
28
M. Demiral
2
R. Toloi
88
M. Pasalic
7
Teun Koopmeiners
17
Rasmus Höjlund
11
A. Lookman
13
Éderson
Panchina
57
M. Sportiello
31
F. Rossi
19
B. Djimsiti
91
D. Zapata
10
J. Boga
18
R. Malinovskiy
5
Memeh Caleb Okoli
93
Brandon Soppy
22
Matteo Ruggeri
21
Nadir Zortea
Cronaca
Grazie per aver seguito la diretta di Empoli-Atalanta e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Vittoria all'inglese per l'Atalanta, che passa in vantaggio al 32' del primo tempo con Hateboer: Koopmeiners scarica per Lookman che calcia dall'interno dell'area. La difesa empolese devia la conclusione, ma il pallone carambola sul secondo palo nella zona dell'olandese, che mette dentro da distanza ravvicinata. Al 42' la squadra di Gasperini spreca la palla dello 0-2: Ayroldi assegna un calcio di rigore per un fallo di mano di Destro, ma Koopmeiners si fa ipnotizzare da Vicario. Nel secondo tempo la Dea raddoppia con Lookman, che al 59' riceve dentro l'area, si sposta il pallone sul destro, finta ripetutamente finché non trova lo spazio per calciare a incrociare con il destro battendo così Vicario. Nel finale un gol annullato per parte, prima a Zapata e poi a Ebuehi, entrambi non convalidati per posizione di fuorigioco.
La squadra di Gasperini torna a vincere dopo il ko incassato per mano della Lazio, staccando proprio i biancocelesti (in campo alle 18) e l'Inter e superando il Milan (che giocherà stasera), portandosi così al secondo posto, a meno cinque dal Napoli capolista. Seconda sconfitta consecutiva, invece, per l'Empoli, che resta al dodicesimo posto, ma rischia di essere superato da due tra Bologna, Monza, Fiorentina e Spezia.
90'+4'
FISCHIO FINALE: EMPOLI-ATALANTA 0-2. La Dea vince con le reti di Hateboer e Lookman.
90'+3'
Ultime sortite offensive dell'Empoli, che prova ancora a rendersi pericoloso dalle parti di Musso.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero.
89'
Quinta sostituzione per l'Atalanta. Joakim Mæhle lascia spazio a Nadir Zortea.
89'
Quarta sostituzione per l'Atalanta. Esce Ademola Lookman, entra Caleb Okoli.
88'
OCCASIONE PER TOLOI! Tre contro due per l'Atalanta con Lookman che porta palla e serve Toloi sulla destra. Il difensore nerazzurro incrocia troppo la conclusione, che termina fuori.
85'
GOL ANNULLATO A EBUEHI! Walukiewicz calcia dall'interno dell'area su azione di corner, Musso salva ma Ebuehi insacca sulla ribattuta. Il terzino dell'Empoli era, però, in posizione irregolare.
84'
Calcio di punizione insidioso di Bajrami, Zapata devia e mette in corner.
83'
AMMONITO Hans Hateboer, in ritardo su Cambiaghi.
80'
I padroni di casa provano ad aumentare la pressione con i nuovi entrati. La squadra di Gasperini, però, resta padrona del campo.
77'
Quinta sostituzione per l'Empoli. Problema fisico anche per Filippo Bandinelli, al suo posto Jean-Daniel Akpa Akpro.
76'
LOOKMAN A UN PASSO DAL 3-0! L'Atalanta recupera palla vicino l'area dell'Empoli, Lookman se la ritrova, rientra sul sinistro e calcia, trovando la grande opposizione di Vicario.
74'
L'Atalanta muove il pallone nella sua metà campo. L'Empoli non ha più la forza per pressare come nel primo tempo.
71'
GOL ANNULLATO A ZAPATA! Malinovskyi in verticale per Lookman, che controlla e tocca dentro per il colombiano. Zapata anticipa Ismajli e batte Vicario di prima, ma Ayroldi ferma tutto per fuorigioco dell'ex Leicester.
69'
DESTRO! Cacace serve il numero 23 al limite dell'area. Destro si gira e calcia sul secondo palo. Palla di poco alta.
66'
Quarta sostituzione per l'Empoli. Fuori Liam Henderson, dentro Jacopo Fazzini.
65'
Terza sostituzione per l'Atalanta. Finisce la partita di Rasmus Højlund, al suo posto Duván Zapata.
65'
Seconda sostituzione per l'Atalanta. Éderson lascia spazio a Ruslan Malinovskyi.
64'
CHE OCCASIONE PER HOJLUND! Koopmeiners verticalizza per Toloi che scarica orizzontalmente per il danese, la cui conclusione non è precisa e termina fuori.
62'
Atalanta che ora appare in controllo del match. L'Empoli non riesce a rendersi pericoloso.
59'
GOL! Empoli-ATALANTA 0-2! Rete di Ademola Lookman! Lookman riceve dentro l'area, si sposta il pallone sul destro, finta ripetutamente finché non trova lo spazio per calciare a incrociare con il destro. Vicario non può nulla.
56'
Terza sostituzione per l'Empoli. Esce Marko Pjaca, entra Nicolò Cambiaghi.
55'
Seconda sostituzione per l'Empoli. Problemi per Koni De Winter, sostituito da Ardian Ismajli.
55'
Prima sostituzione per l'Atalanta. Fuori Giorgio Scalvini, dentro Berat Djimsiti.
53'
PILLOLA STATISTICA: Considerando gli ultimi due campionati di Serie A (2021/22 e 2022/23), Guglielmo Vicario ha parato tre rigori: nessun portiere ha fatto meglio nel massimo campionato (tre anche Szczesny).
50'
OCCASIONE PER L'EMPOLI! Pjaca si trova sul fondo e crossa basso verso l'area piccola, Musso respinge e mette in corner.
47'
HOJLUND! Lookman si gira e va in verticale per il danese, che passa in area e calcia a incrociare. Ebuehi e Vicario impediscono che il pallone finisca in porta.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Empoli-Atalanta.
46'
Prima sostituzione per l'Empoli. Problema fisico per Sebastiano Luperto, al suo posto Sebastian Walukiewicz.
La squadra di Paolo Zanetti se l'è giocata alla pari per lunghi tratti della partita, ma ha fatto fatica a rendersi pericolosa, soprattutto con Bajrami e Pjaca. Per questo, l'ex tecnico del Venezia potrebbe pensare a uno tra Satriano e Lammers da affiancare a Destro. Nell'Atalanta facile immaginare l'impiego di Duvan Zapata per dare più struttura all'attacco nerazzurro e per far rientrare gradualmente in forma il colombiano dopo il lungo infortunio.
Atalanta in vantaggio di un gol al termine dei primi 45 minuti del Castellani. La Dea va vicina al gol al 16' con una doppia occasione sprecata da Ederson, ma al 32' passa in vantaggio con Hateboer: Koopmeiners scarica per Lookman che calcia dall'interno dell'area. La difesa empolese devia la conclusione, ma il pallone carambola sul secondo palo nella zona dell'olandese, che mette dentro da distanza ravvicinata. L'Empoli reagisce e ci prova con Ebuehi, ma al 42' la squadra di Gasperini spreca la palla dello 0-2. Ayroldi assegna un calcio di rigore per un fallo di mano di Destro, ma Koopmeiners si fa ipnotizzare da Vicario, che tiene i suoi a una rete di distanza.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO: EMPOLI-ATALANTA 0-1. Decide la rete di Hateboer.
45'+1'
Azione personale di Pjaca, che sterza sul destro e calcia a giro sul secondo palo. Facile per Musso che blocca a terra.
45'
Saranno due i minuti di recupero.
44'
Hateboer crossa sul secondo palo per Maehle, che non è preciso con il colpo di testa.
42'
Rigore Parato Guglielmo Vicario
41'
Calcio di rigore confermato: pronto Koopmeiners dal dischetto.
40'
Check del VAR in corso.
39'
AMMONITO Mattia Destro in occasione del calcio di rigore.
39'
CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Lookman batte il calcio di punizione e Destro devia con il braccio. Per Ayroldi non ci sono dubbi: penalty per la Dea.
37'
AMMONITO Koni De Winter per una trattenuta su Lookman.
36'
Azione personale di Cacace, che va via ad Hateboer, arriva al limite dell'area e prova a calciare, ma la sua conclusione viene deviata in corner.
34'
CHE OCCASIONE PER EBUEHI! Il terzino dell'Empoli vince un contrasto al limite dell'area, si libera e calcia a botta sicura, ma Demiral si immola davanti a lui e mura la conclusione.
32'
GOL! Empoli-ATALANTA 0-1! Rete di Hans Hateboer! Koopmeiners scarica per Lookman che calcia dall'interno dell'area. La difesa empolese devia la conclusione, ma il pallone carambola sul secondo palo nella zona di Hateboer, che mette dentro da distanza ravvicinata.
28'
L'Atalanta gira palla alla ricerca di un varco. L'Empoli si difende nella sua metà campo.
25'
Henderson ruba palla a Maehle vicino all'area atalantina, ma toccando il pallone serve involontariamente Bajrami, fermato in posizione di fuorigioco.
22'
Pjaca rientra sul destro e crossa sul secondo palo per Bajrami, ma il pallone è troppo lungo per il numero 10, che non riesce a controllarlo.
19'
Buon momento ora per l'Atalanta. La Dea sta spingendo alla ricerca del gol del vantaggio.
16'
DOPPIA OCCASIONE PER EDERSON! Il brasiliano combina con Hojlund che lo mette davanti a Vicario. L'ex Salernitana calcia centrale trovando la risposta del portiere dell'Empoli. Sulla ribattuta Ederson ci prova di nuovo, ma la sua conclusione viene murata da De Winter.
14'
Regna l'equilibrio al Castellani. Le due squadre si stanno annullando combattendo a centrocampo.
11'
Azione costruita bene dall'Atalanta e conclusa male da Pasalic, che sbaglia il cross sul secondo palo per Lookman.
8'
PRIMO INTERVENTO DI VICARIO! Maehle recupera palla sulla trequarti offensiva e imbuca per Lookman, che tenta un tiro-cross basso e forte. Vicario sporca la traiettoria e impedisce a Hojlund di arrivare sul pallone.
7'
Destro ruba palla a Scalvini vicino all'area dell'Atalanta e prova a sorprendere Musso con un pallonetto, ma il pallone termina alto.
7'
Cross tagliato sul secondo palo di Koopmeiners, Lookman riesce ad arrivare sul pallone ma non a girarlo verso la porta.
5'
Ritmi subito alti al Castellani. Tanta intensità in mezzo al campo.
2'
Prima annotazione tattica nell'Atalanta: Pasalic gioca in mediana al fianco di Koopmeiners, mentre Ederson si posiziona sulla trequarti.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Empoli-Atalanta. Il primo pallone della sfida è giocato dai toscani.
Quasi tutto pronto allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Tra pochi minuti l'arbitro Giovanni Ayroldi darà il via al match.
Gasperini recupera Musso in porta, assente dalla partita con la Roma del 18 settembre, e Toloi in difesa. Ancora panchina per Djimsiti. Maehle vince il ballottaggio con Soppy sulla fascia, mentre Ederson prende il posto dell'infortunato de Roon in mezzo al campo. Pasalic preferito a Malinovskyi sulla trequarti, mentre il recuperato Zapata parte dalla panchina. Al fianco di Lookman gioca Hojlund.
Paolo Zanetti cambia quattro uomini rispetto alla formazione schierata contro la Juventus. Fuori entrambi i terzini titolari, Stojanovic e Parisi, che lasciano il posto a Ebuehi e Cacace. Henderson vince il ballottaggio con Haas, mentre cambia la conformazione dell'attacco: torna titolare Bajrami, schierato nel tridente con Destro e Pjaca.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Atalanta si schiera in campo con un 3-4-1-2: Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Hojlund. A disposizione: Sportiello, Rossi, Djimsiti, Okoli, Soppy, Zortea, Ruggeri, Malinovskyi, Boga, Zapata.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Empoli si schiera in campo con un 4-3-3: Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Cacace; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami, Destro, Pjaca. A disposizione: Ujkani, Perisan, Stojanovic, Walukiewicz, Ismajli, Parisi, Degli Innocenti, Haas, Fazzini, Akpa Akpro, Baldanzi, Ekong, Cambiaghi, Satriano, Lammers.
L'Atalanta vuole i tre punti per staccare l'Inter (che l'ha agganciata ieri) e la Lazio (in campo nel pomeriggio contro la Salernitana) e per superare momentaneamente il Milan, in attesa del match tra i rossoneri e il Torino. Nell'ultimo turno di campionato, i bergamaschi hanno incassato la prima sconfitta stagionale contro la Lazio, mentre in trasferta la squadra di Gian Piero Gasperini ha collezionato quattro vittorie e un pareggio.
L'Empoli è dodicesimo in classifica con 11 punti, cinque in più rispetto alla Sampdoria terzultima. I toscani sono reduci dalla pesante sconfitta per 4-0 in casa della Juventus e tra le mura amiche del Castellani hanno conquistato una sola vittoria, a fronte di due pareggi e due sconfitte.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Empoli-Atalanta, gara valida per la dodicesima giornata di Serie A.

Formazioni

Empoli
13
G. Vicario
24
T. Ebuehi
3
Liberato Cacace
18
R. Marin
6
Koni de Winter
33
Sebastiano Luperto
8
L. Henderson
25
F. Bandinelli
23
M. Destro
10
Nedim Bajrami
14
M. Pjaca
Panchina
22
S. Ujkani
11
J. Akpa Akpro
30
P. Stojanovic
32
N. Haas
1
S. Perisan
7
Sam Lammers
34
A. Ismajli
4
Sebastian Walukiewicz
9
Martín Satriano
28
Nicolò Cambiaghi
65
Fabiano Parisi
17
Emmanuel Ekong
35
Tommaso Baldanzi
21
Jacopo Fazzini
20
Duccio Degli Innocenti
Atalanta
1
J. Musso
33
H. Hateboer
3
J. Maehle
42
Giorgio Scalvini
28
M. Demiral
2
R. Toloi
88
M. Pasalic
7
Teun Koopmeiners
17
Rasmus Höjlund
11
A. Lookman
13
Éderson
Panchina
57
M. Sportiello
31
F. Rossi
19
B. Djimsiti
91
D. Zapata
10
J. Boga
18
R. Malinovskiy
5
Memeh Caleb Okoli
93
Brandon Soppy
22
Matteo Ruggeri
21
Nadir Zortea