In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Xbox Console Streaming. Ora i videogame Microsoft sono accessibili da smartphone

Xbox Console Streaming. Ora i videogame Microsoft sono accessibili da smartphone
Anche in Italia si può ora testare il nuovo servizio del colosso di Redmond. In attesa delle console di nuova generazione che arriveranno entro fine anno
1 minuti di lettura
SEMBRAVA non ci credesse poi tanto allo streaming applicato ai videogame, ma evidentemente ha cambiato idea. E così anche Microsoft, con Xbox Console Streaming, abbraccia la svolta avviata prima da Nvidia e Sony e poi cavalcata da Google con il progetto Stadia. Da oggi, Italia compresa, si può provare il servizio che permette di giocare su smartphone e tablet Android (dalla versione 6 in avanti) usando un controller wireless della console Microsoft dopo aver scaricato la app da Google Play Store.
Bisogna però avere una connessione decente, è consigliata una larghezza di banda da almeno 9 Mbps e una latenza inferiore a 60 milliescondi. Nulla di proibitivo quindi, almeno nella maggior parte delle città italiane. Il servizio, lanciato sempre in fase di test ad ottobre negli Stati Uniti e Gran Bretagna, dà accesso da mobile a tutti i videogame istallati sulla propria console e a quelli di Xbox Game Pass, se si è sottoscritto questo tipo di abbonamento.  

Ces 2020, TV: è l'ora dell'8K


Ormai è chiara la direzione che il settore dei giochi elettronici sta prendendo, ultimo in ordine di tempo dopo il mondo della musica e quello del cinema e della tv. Il tutto mentre le console di nuova generazione, dalla PlayStation 5 all’Xbox Serie X, stanno per arrivare sul mercato puntando come sempre su maggiore potenza e stavolta anche sulla risoluzione ad 8K, quattro volte superiore all’attuale ultra hd.